Home Bellezza Consigli di bellezza 10 utilizzi dell’Olio di sesamo per pelle e capelli

10 utilizzi dell’Olio di sesamo per pelle e capelli

Ultima modifica: 28 novembre 2016

290
0
CONDIVIDI
10 utilizzi dell'olio di sesamo per pelle e capelli

Forse non sapete che l’olio di sesamo non è solo un ottimo alimento da usare in cucina, ma è un prezioso alleato per la cura e la bellezza della nostra pelle e dei nostri capelli. Scopriamo i 10 utilizzi dell’olio di sesamo!

L’olio di sesamo è estratto dai semi della pianta del sesamo che cresce in molte zone dell’Europa (tra cui il Mediterraneo), in Asia, Africa e America.

L’olio di sesamo è un olio molto consistente utilizzato in cucina perché aromatico e ricco di vitamine (A, gruppo B, E) e sali minerali (per esempio ferro e calcio), oltre che sostanze naturali antiossidanti. Inoltre, è un olio molto stabile e resistente alle alte temperature e, grazie a questa caratteristica, non c’è il rischio che si deteriori o irrancidisca. Potete tranquillamente conservare l’olio di sesamo a temperatura ambiente.

L’olio di sesamo è un vero e proprio toccasana per la cura e la bellezza di pelle e capelli. In particolare, sulla pelle ha un’azione antisettica, antibatterica e lenitiva, utile nei casi di scottature, dermatiti e acne; inoltre, apporta molti benefici sulla pelle secca e matura e, grazie alle sostanze nutrienti e antiossidanti, è un buon antirughe.

Ma l’olio di sesamo è un rimedio naturale anche per i capelli perché agisce ristrutturando e mantenendo la chioma sana e lucente; grazie alle proprietà antibatteriche e lenitive è utile per contrastare in maniera naturale la forfora.

10 utilizzi dell’olio di sesamo per pelle e capelli

1 In aggiunta alla propria crema viso

Basterà addizionare la propria crema viso di qualche goccia di olio di sesamo per avere un effetto antisettico e antibatterico sulle pelli grasse, un effetto emolliente e idratante sulle pelli secche e un effetto lenitivo sulle pelli sensibili. Per 50 ml di crema viso saranno sufficienti 15 gocce di olio di sesamo.

2 Per massaggi corpo rilassanti

Prendete un flacone di vetro scuro con contagocce e mettete all’interno 25 ml di olio di sesamo e 25 ml di olio di mandorle dolci; arricchite il composto con 5 gocce di olio essenziale di lavanda e 5 gocce di essenza pura di vaniglia. Avrete un mix rilassante da usare per fare dei massaggi.

3 Impacco per capelli grassi

In una ciotola di vetro unite 10 ml di olio di sesamo, 10 ml di olio di lino e 10 ml di olio di cocco; aggiungete 5 gocce di olio essenziale di bergamotto e 3 gocce di tea tree oil. Dopo aver mischiato il composto con un cucchiaio di legno, applicate questo impacco su tutta la lunghezza del capello e sulla cute. Lasciate in posa circa 30 minuti e procedete col normale lavaggio. Questo impacco, oltre che come ristrutturante, vi sarà molto utile per combattere la cute grassa e con forfora.

4 Scrub viso delicato

Fare uno scrub delicato viso a base di olio di sesamo è molto semplice: vi basterà prendere un cucchiaio di olio di sesamo, 30 g di yogurt intero naturale e un cucchiaio di perle di jojoba. Una volta mischiati gli ingredienti, potete applicare il prodotto sul tutto il viso, massaggiando la pelle con le mani per un effetto levigante delicato. Risciacquate, infine, con acqua tiepida e l’aiuto di una spugnetta.

5 Gel lenitivo dopo-sole

In questo caso, prendete 100 ml di gel di aloe vera, aggiungete 10 ml di olio di sesamo e 10 ml di olio di calendula. Completate la ricetta con 10 gocce di olio essenziale di lavanda. Questo mix di ingredienti potete conservarlo in frigorifero e vi sarà utile come doposole lenitivo e per disinfiammare la pelle in caso di irritazioni, scottature e dermatiti.

6 Olio nutriente viso-collo-decoleté

Per nutrire in profondità la pelle secca e matura e distendere le piccole rughe preparate questa semplice ricetta: 10 ml di olio di sesamo, 10 ml di olio di avocado, 10 ml di olio di rosa mosqueta e 2 gocce di essenza di rosa damascena. Utilizzate questo composto di oli vegetali ogni giorno su viso, collo e decoleté facendo un lieve massaggio, dal basso verso l’alto, così da riattivare la circolazione e distendere la muscolatura.

7 In aggiunta alla maschera ristrutturante per capelli

L’olio di sesamo sui capelli ha un effetto ristrutturante e aiuta a mantenere i capelli lucenti. Per arricchire la vostra maschera ristrutturante per capelli, potete aggiungere, per una dose di prodotto, un cucchiaio di olio di sesamo e qualche goccia di olio essenziale di limone per i capelli grassi, di rosmarino per i capelli sfibrati e di lavanda per la cute sensibile. Applicate la maschera con olio di sesamo secondo le indicazioni riportate sulla confezione.

8 Pediluvio defatigante

Se avete i piedi e le caviglie gonfie vi consigliamo di fare questo pediluvio arricchito di olio di sesamo e oli essenziali. In 100 g di sale marino integrale aggiungete 10 ml di olio di sesamo, 5 gocce di olio essenziale di menta, 3 gocce di olio essenziale di tea tree, 5 gocce di olio essenziale di limone e 3 gocce di olio essenziale di rosmarino.
Mischiate il sale con l’aiuto di un cucchiaio di legno e lasciate riposare il composto per almeno un’ora, così che gli ingredienti si fondano. Successivamente, versate i sali arricchiti di olio di sesamo e oli essenziali in una bacinella di acqua tiepida e immergete i piedi per una ventina di minuti. Ne avrete un grande beneficio.

9 Maschera viso idratante e lenitiva

Per realizzare una maschera viso idratante e lenitiva vi consigliamo di prendere 50 g di gel di aloe vera, 10 ml di olio di sesamo, 10 ml di olio di karité e 5 gocce di essenza di lavanda. Mischiate bene tutti gli ingredienti e spalmate sul viso questa maschera; lasciate in posa venti minuti e poi risciacquate con acqua tiepida. Potete ripetere il trattamento una volta alla settimana.

10 Olio massaggi decontratturante e anti-contusioni

Potete realizzare un olio efficace contro contusioni, distorsioni, contratture unendo 30 ml di olio di arnica, 10 ml di olio di sesamo, 10 ml di macerato oleoso di aloe vera, 5 gocce di olio essenziale di gaultheria. Questo composto oleoso potete applicarlo direttamente sulle zone da trattare tre volte al giorno per un periodo di trattamento più o meno lungo a seconda delle vostre esigenze.

Dove trovare l’olio di sesamo

Olio di Sesamo

Olio dall’importante attività antiossidante ed antinfiammatoria, indicato per tutti i tipi di pelle, psoriasi, eczema, reumatismi, artrite.

Continua a leggere » Scopri altre ricette di bellezza originali
Maschera per capelli a base di avocado

Maschera per capelli a base di avocado

Leggi
Maschera antiage con papaya e acido ialuronico

Maschera antiage con papaya e acido ialuronico

Leggi
Maschera viso contro i brufoli a base di zenzero

Maschera viso contro i brufoli a base di zenzero

Leggi
Hai letto: 10 utilizzi dell’Olio di sesamo per pelle e capelli
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO