Home Bellezza Consigli di bellezza 10 utilizzi dell’olio di Jojoba per la bellezza

10 utilizzi dell’olio di Jojoba per la bellezza

Ultima modifica: 4 aprile 2016

1673
0
CONDIVIDI
10 utilizzi dell’olio di Jojoba per la bellezza

L’olio di jojoba (o cera di Jojoba) è un prodotto naturale indicato per la bellezza e la cura di tutte le pelli, in particolare per quelle miste e grasse e per le pelli sensibili.

L’olio di jojoba è una cera liquida che applicata sulla pelle si assorbe in fretta senza lasciare una sensazione di untuosità; usata con costanza, rinforza il film idrolipidico dell’epidermide ed è in grado di regolare la produzione di sebo da parte delle ghiandole.

Oltre ad essere un ottimo prodotto normalizzante per le pelli miste e grasse, l’olio di jojoba è utile per il trattamento delle pelli secche e screpolate, per lenire la pelle dalle irritazione e per la bellezza dei capelli.

Olio di Jojoba: i 10 utilizzi

1 Lenitivo post depilazione

Mescolate tra loro 15 millilitri di olio di jojoba e 15 millilitri di oleolito di calendula; aggiungete 20 gocce di olio essenziale di lavanda e 10 di tea tree oil e agitate. Applicate sulla pelle dopo la ceretta per evitare la formazione di puntini rossi e prevenire l’infiammazione dei follicoli piliferi.

2 Per struccare la pelle

La cera di jojoba può essere utilizzata anche come struccante delicato per gli occhi e per il viso. Potete utilizzarla pura oppure realizzare uno struccante bifasico mescolando in parti uguali l’olio di jojoba e l’acqua di rose o di camomilla. Lo struccante bifasico si conserva per non più di cinque giorni e va agitato molto bene prima dell’uso.

3 Per liberarsi dei brufoli

Aggiungete a un cucchiaino di argilla bianca un cucchiaio di olio di jojoba e amalgamate bene. Aggiungete 10 gocce di olio essenziale di tea tree, 5 gocce di olio essenziale di limone e 5 gocce di olio essenziale di salvia sclarea. Mescolate e applicate la maschera sulle zone in cui la pelle presenta brufoli e impurità. Lasciate agire per circa 10 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Potete ricorrere a questo rimedio naturale una o due volte alla settimana per pulire la pelle in profondità e velocizzare la guarigione dei foruncoli.

4 Antirughe per pelli miste e grasse

Se avete la pelle mista o grassa potete idratarla con un olio preparato con 15 millilitri di olio di jojoba e 10 millilitri di olio di nocciola, a cui aggiungere 5 gocce di olio essenziale di limone. Applicate poche gocce di prodotto sul viso la sera, prima di andare a dormire.

5 Per trattare i capelli grassi

Mescolate a due cucchiai di olio di jojoba 2 gocce di olio essenziale di salvia sclarea e 2 gocce di olio essenziale di limone e applicate il composto sul cuoio capelluto. Lasciate agire per quindici minuti poi procedete con lo shampoo e eliminate tutti i residui di olio. Ripetete il trattamento una o due volte alla settimana per regolarizzare la produzione di sebo.

6 Per le doppie punte

Mescolate in parti uguali la cera di jojoba e l’olio di ricino e aggiungete olio essenziale di ylang-ylang (due gocce per ogni cucchiaio di olio). Applicate sui capelli umidi, distribuendo bene il prodotto sulle punte. Lasciate agire per quindici/venti minuti, dopodiché lavate bene i capelli. Ripetete l’operazione almeno una volta alla settimana per combattere la secchezza dei capelli e le doppie punte.

7 Contro le macchie senili

Per trattare le macchie scure della pelle che compaiono con l’età su viso e mani, preparate questo rimedio naturale con 30 millilitri di olio di jojoba, 20 millilitri di olio di rosa mosqueta, 10 gocce di olio essenziale di carota, 5 gocce di olio essenziale di basilico. Applicate qualche goccia dell’olio ottenuto massaggiandolo sulle macchie della pelle. Ripetete l’operazione una o due volte al giorno per uniformare il colorito dell’epidermide.

8 Per le mani screpolate


Mescolate tra loro 15 millilitri di olio di arachidi, 15 millilitri di olio di jojoba, 10 milliltri di olio di germe di grano, 10 gocce di olio essenziale di salvia sclarea, 10 gocce di olio essenziale di achillea millefoglie e 10 gocce di olio essenziale di carota. Applicate l’olio sulla pelle screpolata delle mani due volte al giorno per velocizzare il processo di guarigione dei tessuti.

9 Per gli arrossamenti della pelle dei bambini

La cera di jojoba è adatta anche per neonati e bambini piccoli. Può dunque essere utilizzata pura per proteggere la pelle dei più piccoli ed evitare le irritazioni dovute all’uso del pannollino. Basta massaggiarne una piccola quantità sulla pelle pulita dopo il cambio.

10 Per idratare la pelle del corpo


Se avete la pelle grassa potete utilizzare un olio da massaggio emolliente e idratante a base di olio di jojoba e olio di nocciole. Aggiungete 25 milliltri di ciascun olio in una bottiglia di vetro scuro poi unite 3 gocce di olio essenziale di alloro, 3 di cipresso e 3 di cedro. Agitate e utilizzate l’olio sulla pelle umida dopo il bagno o la doccia, massaggiando fino a completo assorbimento.

Prodotti consigliati: dove acquistare l’Olio di Jojoba

Jojoba – Olio Vegetale Puro

L’olio di jojoba penetra rapidamente nella pelle e la lascia setosa e liscia.

Hai letto: 10 utilizzi dell’olio di Jojoba per la bellezza
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here