Home Bellezza Consigli di bellezza 10 utilizzi dell’olio di cocco per pelle e capelli

10 utilizzi dell’olio di cocco per pelle e capelli

Ultima modifica: 15 novembre 2016

2011
0
CONDIVIDI
10 utilizzi dell’olio di cocco per pelle e capelli

L’olio di cocco è un ottimo alleato per ristrutturare i capelli e rendere la pelle idratata e luminosa a lungo. Scopri i 10 modi per utilizzare l’olio di cocco come rimedio naturale per la bellezza di pelle e capelli!

L’olio di cocco viene estratto dalla pressatura della noce di cocco, un frutto che è originario delle zone tropicali, ma oggi diffuso anche nel Mediterraneo.

L’olio di cocco è costituito soprattutto da sostanze nutrienti grasse ed è per questo che in inverno tende ad addensarsi, mentre nella stagione calda è allo stato liquido. E’ un olio molto resistente alle alte temperature e difficilmente si deteriora, mantenendo a lungo tutte le sue caratteristiche.

L’olio di cocco è ricco di acido laurico che conferisce proprietà antivirali e antibatteriche. È per questo che l’olio di cocco è molto utile sulle pelli grasse e acneiche. Sulle pelli secche e sensibili invece agisce nutrendo in profondità e distendendo le piccole rughe.

L’olio di cocco è ampiamente utilizzato anche per la cura e la bellezza dei capelli. L’alto contenuto di acidi grassi è utile per ristrutturare la fibra del capello, ammorbidire e combattere l’eccessiva aridità e secchezza.

Olio di cocco: 10 utilizzi per pelle e capelli

1Burro ristrutturante per capelli

Prendete una ciotola di vetro asciutta e mettere due cucchiai di burro di karité e un cucchiaio di olio di cocco. Frullate il composto fino a che gli ingredienti non si saranno amalgamati. Infine, aggiungete 5 gocce di olio essenziale di rosmarino che andrà a fortificare il capello e avrà un’azione antisettica. Distribuite uniformemente l’impacco su tutta la lunghezza del capello e sulla cute. Lasciate in posa 30 minuti e poi procedete col normale lavaggio. Ripetete il trattamento una volta alla settimana per due mesi.

2Maschera viso purificante per pelli grasse

In una ciotola di vetro mettete 20 g di yogurt naturale intero e un cucchiaino di olio di cocco. Mischiate gli ingredienti e arricchite la ricetta con due gocce di olio di melaleuca e due gocce di olio essenziale di lavanda. Date un’ultima mescolata e la vostra maschera viso è pronta. Applicate il composto sul viso, ad eccezione del contorno occhi, e lasciate in posa 20 minuti. Risciacquate con acqua tiepida e applicate subito dopo la vostra crema da giorno.

3Olio elasticizzante per smagliature

Per realizzare un olio elasticizzante anti smagliature vi basterà unire 30 ml di olio di cocco, 30 ml di olio di jojoba e 30 ml di olio di rosa mosqueta. Potete completare la ricetta con 3 g di tocoferolo, 5 gocce di olio essenziale di geranio e 3 gocce di essenza di sandalo. Spalmate questo olio elasticizzante tutti i giorni sulle zone colpite dalle smagliature, facendo un massaggio che vi permetta di riattivare anche la circolazione.

4Olio ristrutturante contro le doppie punte

Per contrastare il fenomeno delle doppie punte vi consigliamo di realizzare questo composto di oli vegetali: 10 ml di olio di cocco, 10 ml di olio di jojoba e 10 ml di olio di lino. Aggiungete 3 gocce di essenza di legno di rosa e applicate qualche goccia di questo prodotto sulle punte. Basterà distribuire uniformemente sul capello umido, in particolare sulle punte, una piccola quantità di olio ristrutturante tutte le volte che lavate i capelli, prima dell’asciugatura col phon.

5Gel lenitivo dopo-sole per viso e corpo

In questo caso, potete creare questa semplice ricetta fai da te unendo 30 g di gel di aloe vera, 5 ml di olio di cocco e 5 ml di olio di calendula. Infine, aggiungete 5 gocce di olio essenziale di lavanda. Miscelate il tutto e riponete il prodotto in frigorifero. Dopo un paio d’ore potete applicare il gel lenitivo dopo-sole sulle zone della pelle arrossate dal sole, due o tre volte al giorno.

6Olio per massaggi

In un flacone di vetro scuro mettete 30 ml di olio di cocco, 30 ml di olio di mandorle dolci e 30 ml di olio di avocado. Per un benessere anche aromaterapico, potete aggiungere 10 gocce di aroma alimentare di cocco, se volete avere una fragranza esotica, oppure 10 gocce di essenza di lavanda rilassante, o ancora un mix di vaniglia e gelsomino (3 gocce + 2 gocce). Agitate la confezione prima di ogni utilizzo. Questo olio per massaggi può essere usato anche come dopo doccia idratante.

7In aggiunta alla propria crema viso

Per avere un’azione mirata contro acne e brufoli, oppure per combattere l’eccessiva secchezza cutanea, vi consigliamo di aggiungere alla vostra crema da giorno o da notte qualche goccia di olio di cocco. Per 50 ml di crema saranno sufficienti 15 gocce. Utilizzate la crema come d’abitudine.

8Gel antirughe per pelli mature

Per chi ha la pelle matura, segnata da rughe e perdita di tono, potete preparare questa ricetta di bellezza da usare tutti i giorni al posto della vostra crema idratante o come base per il trucco. In un contenitore di vetro mettere 50 ml di gel di acido ialuronico dalle proprietà tonificanti e idratanti; aggiungete 5 ml di olio di cocco nutriente e 5 ml di olio di argan, anch’esso utile per rigenerare la pelle spenta e donare elasticità. Completate la ricetta con due gocce di essenza di rosa damascena. Versate questo composto all’interno di un flacone con erogatore a pompetta e ricordatevi di agitare la confezione prima di ogni utilizzo sulla pelle.

9In aggiunta al proprio dopobarba

Se usate un fluido dopobarba, vi basterà aggiungere qualche goccia di olio di cocco per avere un beneficio sulla pelle, grazie alle proprietà antibatteriche, antisettiche e rigeneranti sui tessuti.

10Scrub viso corpo sotto la doccia

Prendete 150 g di sale marino integrale grosso e aggiungete 15 ml di olio di cocco. Aggiungete, infine, 10 gocce di olio essenziale di menta piperita. Mischiate con un cucchiaio di legno tutti gli ingredienti e il vostro scrub sarà pronto all’uso. Sotto la doccia, massaggiate delicatamente il corpo con i sali aromatizzati e beneficiate delle straordinarie proprietà cosmetiche dell’olio di cocco e aromaterapiche della menta.

Dove comprare l’olio di cocco

Olio di Cocco vergine

Olio di cocco vergine biologico – viene spremuta delicatamente la polpa di cocco puro, bianco freddo. Non c’è raffinazione, cioè, nessun imbianchimento o deodorazione.

Olio Viso e Corpo

L’olio vegetale di cocco ha spiccate proprietà lenitive, emollienti, tonificanti, elasticizzanti ed idratanti. Contiene circa il 50% di acido laurico, con proprietà purificanti per tutto l’organismo.

Hai letto: 10 utilizzi dell’olio di cocco per pelle e capelli
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here