Home Bellezza Consigli di bellezza 10 utilizzi del limone per la bellezza di pelle e capelli

10 utilizzi del limone per la bellezza di pelle e capelli

Ultima modifica: 15 marzo 2017

1252
0
CONDIVIDI
10 utilizzi del limone per pelle e capelli

Vediamo come utilizzare il limone per risolvere il problema della pelle grassa e con brufoli, per aiutare a combattere la forfora e come rimedio naturale per avere una pelle tonica e senza cellulite. Prendetevi cura di pelle e capelli con i 10 rimedi di bellezza a base di limone!

Il limone è un agrume che cresce in tutta la zona del Mediterraneo e il suo frutto è ampiamente utilizzato in cucina per la preparazione di molte pietanze. Forse non tutti sanno che il limone può essere utilizzato per la cura e la bellezza di pelle e capelli, grazie alle sue caratteristiche. Il limone può essere usato come succo spremuto puro, oppure come olio essenziale, con una maggiore concentrazione di principio attivo.

Il limone ha delle proprietà disinfettanti e antisettiche molto note, per cui è molto efficace per il trattamento della pelle grassa e acneica ed è anche un ottimo schiarente della macchie. Inoltre, il limone apporta molti benefici in caso di pelle con cellulite perchè ha delle proprietà tonificanti.

Se avete problemi di forfora nei capelli ed eccesso di sebo sulla cute potete utilizzare il limone che disinfetta e ha un ottimo effetto sgrassante. Anche per la cura dei capelli il limone è molto consigliato e i risultati saranno visibili fin dai primi trattamenti.

È bene utilizzare il limone in piccole quantità soprattutto se avete la pelle sensibile e che presenta delle dermatiti perchè potrebbe risultare troppo aggressivo; quindi, vi consigliamo di testare sulla pelle una piccola quantità di limone e comunque di diluirlo in creme o oli vegetali.

Infine, ricordatevi che il limone è fotosensibile, per cui vi raccomandiamo di non esporvi al sole o alle lampade solari per almeno 12 ore dopo aver usato il limone sulla pelle o sulla cute; infatti, è controindicato se volete esporvi al sole perchè possono comparire piccole bruciature e macchie difficili da eliminare successivamente.

Limone: 10 utilizzi per pelle e capelli

Ecco nel dettaglio quali sono i 10 utilizzi del limone per la bellezza di pelle e capelli:

1 Impacco ristrutturante per capelli grassi

Questo rimedio naturale utilizza l’essenza concentrata di limone e rosmarino per svolgere un’azione disinfettante, antisettica e riequilibrante della cute. Per questa ricetta unirete 5 ml di olio di jojoba ricco di vitamina E, 5 ml di olio di lino idratante e 5 ml di oleolito di lavanda antisettico e cicatrizzante. Aggiungete 5 gocce di essenza di limone e 3 gocce di olio essenziale di rosmarino. Miscelate tutti gli ingredienti e applicate questo mix di oli sulla cute e sui capelli. Massaggiate delicatamente per riattivare la circolazione e favorire l’assorbimento dei principi attivi naturali. Lasciate in posa per mezz’ora e procedete col normale lavaggio. Questo impacco ristrutturante potete farlo una volta alla settimana.

2 Maschera viso antiacne

Per realizzare una maschera per il viso fai da te è sufficiente prendere 60 g di yogurt naturale intero, ricco di sostanze nutritive per la pelle, e aggiungere il succo di mezzo limone e 3 gocce di essenza di tea tree dall’azione antibatterica. Mischiate bene il composto e spalmatelo sul viso, ad eccezione del contorno occhi. Lasciatelo in posa 15 minuti e poi risciacquate delicatamente con acqua tiepida. La maschera viso antiacne potete ripeterla 3 volte al mese.

3 Lozione contro le macchie cutanee

Il succo di limone contiene acido citrico che risulta un attivo cosmetico per attenuare le macchie cutanee dovute al sole o alla vecchiaia. In questo caso, vi basterà prendere un dischetto di cotone imbevuto di succo di limone e tamponare la pelle affetta da macchie. Usando il limone almeno una volta alla settimana, vedrete, col tempo, le macchie schiarirsi e attenuarsi. Ricordatevi di non usare succo di limone puro sulla pelle troppo sensibile o irritata; in questi casi, diluite un po’ di succo di limone in olio di oliva e procedete col trattamento.

4 Disinfettante del cavo orale

Se soffrite di stomatiti, afte e irritazioni gengivali, vi consigliamo di preparare questo disinfettante da usare tutti giorni, al posto del collutorio. Prendete un bicchiere d’acqua e sciogliete un cucchiaino di bicarbonato di sodio che aiuta a tenere la bocca pulita. Aggiungete il succo di mezzo limone e 3 gocce di essenza di menta rinfrescante. Mischiate il composto e fate degli sciacqui dopo esservi lavati i denti. Questo rimedio vi aiuterà a tenere la bocca sana e disinfettata a lungo.

5 Gel viso contro i brufoli

Per fare un gel viso idratante, ma che contrasti la pelle grassa con brufoli, utilizzate come base il gel di aloe vera, altamente idratante e cicatrizzante. Arricchite il gel di essenza di limone, essenza di bergamotto antiacne e olio essenziale di lavanda lenitivo e antisettico. La ricetta prevede i seguenti Ingredienti:

INGREDIENTI & MATERIALI per 1 dose di prodotto
  • Gel di aloe vera › 30 ml
  • Olio essenziale di limone › 5 gocce
  • Olio essenziale di bergamotto › 4 gocce
  • Olio essenziale di lavanda › 5 gocce
PROCEDIMENTO
  • In una ciotola di vetro ben asciutta mettete il gel di aloe vera e aggiungete uno dopo l’altro gli oli essenziali;
  • Mischiate gli ingredienti fino a che non si sarà creato un composto omogeneo e spalmatelo sul viso e sulle zone interessate dai brufoli due o tre volte al giorno;
  • Questo gel può essere utilizzato anche come base per il trucco e non necessita di lavaggio.

6 Maschera per capelli antiforfora

Per fare la maschera per capelli antiforfora prendete un vasetto di yogurt naturale intero e versatelo in una ciotola di vetro. Poi mettete 10 ml di olio di sesamo, dalle proprietà nutrienti e il succo di mezzo limone. Infine, arricchite la ricetta con 5 gocce di tea tree oil. Mischiate il tutto e distribuite sui capelli e la cute. Lasciate in posa per mezz’ora e procedete con uno shampoo delicato. Potete fare questo rimedio naturale per due volte alla settimana per un periodo di due mesi e poi continuare con un trattamento a settimana.

7 Sbiancante per i denti

Usare il limone per sbiancare e disinfettare i denti è un vero toccasana per mantenere l’igiene della bocca. Prendete il vostro dentifricio naturale e aggiungete, per una dose, 1 gocce di essenza di limone biologica. Lavate i denti come d’abitudine spazzolando per qualche minuto così da permettere al limone di svolgere la sua funzione disinfettante e sbiancante. Potete aggiungere l’essenza di limone nel dentifricio una volta al giorno.

8 Esfoliante purificante contro punti neri

Per pulire la pelle da impurità e punti neri potete utilizzare questa semplice ricetta da ripetere una o due volte alla settimana. In poco tempo avrete la pelle del viso liscia e asciutta. Si userà come base del miele protettivo ed emolliente e si aggiungerà dell’olio di mandorle nutriente e dell’essenza di lavanda lenitiva e antisettica. Il limone agirà come sgrassante e disinfettante.

INGREDIENTI & MATERIALI per 1 dose di prodotto
  • Miele liquido › 15 ml
  • Olio di mandorle dolci › 5 ml
  • Zucchero di canna › 1 cucchiaio
  • Olio essenziale di limone › 4 gocce
  • Olio essenziale di lavanda › 4 gocce
PROCEDIMENTO
  • In una ciotola di vetro mettete il miele e l’olio di mandorle;
  • Amalgamate gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Infine, aggiungete le essenze di lavanda e limone e il cucchiaio di zucchero di canna dall’azione esfoliante;
  • Date un’ultima mischiata agli ingredienti e la vostra ricetta è pronta!

Con le mani umide, applicate il prodotto sul viso e massaggiate delicatamente per qualche minuto. Risciacquate con acqua tiepida. Potete utilizzare questo rimedio naturale per due volte alla settimana.

9 Olio anticellulite tonificante

Se volete tonificare la vostra pelle e combattere l’inestetismo della cellulite vi consigliamo di preparare questo mix di oli vegetali ed oli essenziali specifici per massaggi localizzati, che agiscano favorendo la circolazione e aiutando a drenare i liquidi in eccesso.

In un contenitore di vetro scuro con erogatore spray mettete 50 ml di olio di jojoba antiossidante e 50 ml di olio di mandorle dolci elasticizzante per la pelle. Aggiungete 10 gocce di essenza di limone, 7 gocce di essenza di rosmarino e 5 gocce di olio essenziale di cipresso; questi ultimi due oli favoriscono la circolazione sanguigna. Infine, mettete 5 gocce di essenza di betulla che agisce sul sistema linfatico, aiutando a drenare i liquidi in eccesso. Dopo aver mischiato tutti gli ingredienti procedete con dei massaggi localizzati della durata di almeno 20 minuti, tutti i giorni per un periodo di tre mesi.

10 Ristrutturante per unghie

Il succo di limone sulle unghie ha un effetto disinfettante e schiarente. Questo rimedio naturale vi aiuterà ad allontanare il rischio di infezioni e funghi. In questo caso, unite a 10 ml di olio di oliva nutriente 3 gocce di essenza di limone e 3 gocce di essenza di timo contro funghi, batteri e virus. Spalmate questo olio per una o due volte al giorno per preservare la salute delle vostre unghie. Fate un piccolo massaggio locale per agevolare l’assorbimento del prodotto.

Questi sono solo alcuni degli utilizzi che si possono fare del limone. Fateci sapere nei commenti quale vi sembra il migliore, se ne avete già provato uno e se ne conoscete altri per la bellezza di pelle e capelli!

Dove acquistare l’olio essenziale di limone

Olio Essenziale di Limone

È un olio essenziale puro al 100% ottenuto per pressione a freddo dalle bucce dei frutti di piante provenienti da coltivazioni biologiche controllate. Può essere usato anche a scopo alimentare.

Hai letto: 10 utilizzi del limone per la bellezza di pelle e capelli
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here