Home Bellezza Consigli di bellezza 10 utilizzi dell’avocado per pelle e capelli

10 utilizzi dell’avocado per pelle e capelli

Ultima modifica: 3 agosto 2016

1074
0
CONDIVIDI
10 modi per usare avocado su pelle e capelli

L’avocado, oltre ad essere un frutto esotico prelibato, è un rimedio naturale eccezionale per nutrire in profondità e idratare pelle e capelli. Scopri in questo articolo i 10 modi per utilizzare l’avocado per la cura e la bellezza di pelle e capelli.

L’avocado è un frutto esotico ricco di vitamine, minerali e sostanze funzionali attive per la bellezza di pelle e capelli. Si possono preparare diversi rimedi naturali utilizzando la polpa del frutto, oppure l’olio, anche quest’ultimo ottenuto dalla spremitura e lavorazione della polpa del frutto.

In particolare, l’olio di avocado è ricco di vitamine e minerali utili per prevenire il precoce invecchiamento cutaneo e per ristrutturare la fibra del capello.

Fare una maschera viso con avocado vi permetterà di nutrire in profondità l’epidermide, mantenendo il giusto livello di idratazione e elasticità.

L’olio di avocado è un rimedio naturale che dona benefici su tutti i tipi di pelle perché ha proprietà lenitive sulle pelli sensibili, antiossidanti sulle pelli mature e seboregolatrici sulle pelli grasse.

Sui capelli, invece, l’olio di avocado agisce soprattutto se si evidenziano problemi di eccessiva secchezza e perdita di tono; in questo caso, si può agire attraverso impacchi o maschere ristrutturanti.

Avocado: 10 utilizzi per pelle e capelli

1 Come antiossidante per la pelle matura

L’olio di avocado ha ottime proprietà antirughe e potrete utilizzarlo puro sulla pelle, oppure preparando questo mix di oli vegetali antiage: 10 ml di olio di avocado puro e biologico, 10 ml olio di germe di grano e 10 ml olio di rosa mosqueta. Inserite gli oli uno alla volta all’interno di una bottiglietta di vetro scuro con contagocce e utilizzatelo sulla pelle del viso, la sera prima di coricarvi.

2 Come contorno occhi elasticizzante

In questo caso, l’olio di avocado potete aggiungerlo al vostro contorno occhi, per arricchire il vostro prodotto cosmetico. Saranno sufficienti due gocce in una dose di crema contorno occhi la mattina e la sera.

3 Come maschera viso con avocado

Questa maschera viso è utile per nutrire la pelle e avere un aspetto più luminoso. Frullate mezzo frutto di avocado e aggiungete un cucchiaio di miele millefiori e un tuorlo d’uovo. Frullate nuovamente e alla fine aggiungete un po’ di amido di riso per ottenere la consistenza desiderata. Frullate un’ultima volta e la vostra maschera viso con avocado è pronta! Applicatela sul viso con l’aiuto di un pennello e lasciatela in posa una ventina di minuti. Risciacquate abbondantemente con acqua tiepida.

4 Come balsamo labbra protettivo

Per produrre a casa un balsamo per labbra all’avocado, vi consigliamo di far sciogliere a bagnomaria 1g di burro di cacao, 1 g di cera d’api e 2 g di olio di avocado. Il composto sciolto lo potrete rovesciare in un piccolo contenitore di plastica per farlo raffreddare qualche ora.

5 Come olio ristrutturante per unghie

Prendete 10 ml di olio di avocado e aggiungete 4 gocce di olio essenziale di limone. Utilizzate ogni sera questo mix per ammorbidire le cuticole e riparare le unghie fragili.

6 In aggiunta alla vostra maschera per capelli

Prendete la polpa di mezzo avocado e frullatela assieme ad un vasetto di yogurt intero, un cucchiaio di olio di cocco e 5 gocce di olio essenziale di rosmarino che agirà come antisettico e rimineralizzante. Applicate questo composto su tutta la chioma come una normale maschera per capelli e lasciate in posa la maschera per 40 minuti. Procedete al normale lavaggio con uno shampoo neutro delicato.

7 Come rimedio lenitivo per la pelle

Unite a del gel di aloe vera (50 ml) dell’olio di avocado (10 ml) e 7 gocce di olio essenziale di lavanda. Miscelate e riponete il tutto in frigorifero perché si raffreddi. Utilizzate il composto come rimedio lenitivo decongestionante per la pelle, come doposole e contro dermatiti o irritazioni cutanee.

8 Come composto ristrutturante per capelli grassi

In questo caso, vi consigliamo di preparare un composto di oli vegetali costituito da: 5 ml di olio di avocado, 5 ml di olio di mandorle dolci e 5 ml di olio di cocco. A questo mix, aggiungete 5 gocce di olio essenziale di bergamotto che avrà un’azione sgrassante contro cute e capelli grassi.

9 Come olio elasticizzante antismagliature

Essendo ricco di vitamine e acidi grassi, l’olio di avocado ha proprietà elasticizzanti sulla pelle ed è molto utile nel caso di smagliature. Unite 50 ml di olio di avocado e 50 ml di olio di jojoba. Arricchite il tutto con 7 gocce di olio essenziale di limone e 5 gocce di olio essenziale di rosmarino, per un’azione efficace contro la perdita di tono ed elasticità della pelle. Vi consigliamo di fare massaggi regolari che possano anche riattivare la circolazione sanguigna.

10 Come dopobarba

Utilizzare dell’olio di avocado come dopobarba vi permetterà di rigenerare in fretta la pelle e decongestionarla da piccoli tagli e irritazioni. Potete utilizzarlo puro sulla pelle o in aggiunta ad una crema dopobarba tradizionale.

Dove trovare l’olio di Avocado

Olio di Avocado Puro

Quest’olio di Avocado è adatto anche ad uso alimentare. È anche un ottimo prodotto cosmetico, ideale per la preparazione di ricette fai da te o per utilizzarlo puro su pelle e capelli.

Olio di Avocado

L’olio di Avocado è nutriente, molto penetrante e protettivo per pelli secche e disidratate. Viene usato per eczema, cheratosi solare, per migliorare l’elasticità, lenire e curare la pelle lesionata. Ideale anche per la bellezza e la cura dei capelli.

Hai letto: 10 utilizzi dell’avocado per pelle e capelli
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO

*