Home Bellezza Consigli di bellezza 10 usi dell’olio di argan per la cura del viso, corpo e...

10 usi dell’olio di argan per la cura del viso, corpo e capelli

Ultima modifica: 2 settembre 2016

1734
0
CONDIVIDI
10 utilizzi dell'olio di Argan per viso e corpo

L’olio di argan è un olio molto prezioso per la pelle poiché svolge un’eccezionale azione antiossidante utile a prevenire e ridurre le rughe.

L’olio di argan viene estratto dai frutti dell’Argania spinosa ed è un olio molto ricco, composto da acidi grassi, trigliceridi, vitamina E, fenoli, steroli vegetali e carotenoidi: queste sostanze lo rendono un olio dalle proprietà elasticizzanti, antirughe, cicatrizzanti e protettive.

L’olio di argan è particolarmente indicato per la cura delle pelli mature, delle pelli secche, disidratate e screpolate, e nel trattamento di scottature e cicatrici e viene utilizzato anche per la bellezza dei capelli e delle unghie.

Olio di Argan: i 10 utilizzi

1 Prevenire e ridurre le rughe sul viso

Con l’olio di argan è possibile preparare un siero antirughe adatto alle pelli mature: in una bottiglia di vetro scuro, versate 30 millilitri di olio di argan e aggiungete 8 gocce di olio essenziale di rosa e 2 gocce di olio essenziale di geranio. Agitate leggermente per amalgamare gli ingredienti e lasciate riposare l’olio per dodici ore. Applicate poche gocce di olio sul viso la sera, prima di andare a dormire. Conservate l’olio per circa tre mesi al riparo dalla luce diretta e da fonti di calore.

2 Trattare i segni dell’acne

Se soffrite di acne potete prevenire la formazione di segni scuri e cicatrici applicando con costanza il seguente preparato: unite tra loro 15 milliltri di olio di argan, 15 millilitri di olio di Rosa mosqueta, 10 gocce di olio essenziale di lavanda e 15 gocce di olio essenziale di limone. Applicate l’olio sulle zone colpite dall’acne: ne bastano poche gocce da massaggiare la sera prima di andare a dormire.

3 Per la pelle secca e screpolata di viso e mani

Se avete la pelle secca, disidratata e screpolata, preparate un olio con 10 millilitri di olio di argan, 10 millilitri di olio di Macadamia e 10 millilitri di olio di oliva. Versate gli oli vegetali in una bottiglia in vetro scuro, unite 15 gocce di olio essenziale di geranio e agitate leggermente. Dopo circa dodici ore potrete utilizzare l’olio per trattare la pelle screpolata del viso e delle mani.

4 Per la cura del contorno occhi

Mescolate tra loro 10 milliltri di olio di argan a 10 milliltri di olio di riso. Utilizzate poche gocce di olio da picchiettare sul contorno occhi; applicando l’olio la sera prima di andare a dormire, noterete che le rughe di espressione, le borse e le occhiaie si noteranno meno e gli occhi appariranno più riposati.

5 Per ridare tono ed elasticità alla pelle

Se volete restituire morbidezza, elasticità e tono alla pelle del corpo, preparate un olio da massaggio con 15 millitri di olio di argan e 35 millilitri di olio di Macadamia. Aggiungete 20 gocce di olio essenziale di mandarino e 10 gocce di olio essenziale di geranio. Massaggiate l’olio una volta al giorno sulla pelle umida, insistendo sulle zone del corpo che hanno perso tono, come l’interno coscia e le braccia.

6 Per prevenire le smagliature

Per prevenire la formazione di smagliature e trattare le smagliature appena formate preparate un olio da massaggio con 10 milliltri di olio di Macadamia, 10 millilitri di olio di argan e 10 millilitri di olio di rosa mosqueta. Aggiungete 30 gocce di olio essenziale di mandarino, agitate e lasciate riposare il preparato per qualche ora. Utilizzate l’olio massaggiandolo due o più volte al giorno su tutto il corpo: applicato con costanza, renderà la pelle più elastica e vi aiuterà a prevenire la formazione di smagliature.

7 Per trattare le cicatrici

Le cicatrici appena formate possono essere trattate applicando su di esse un olio preparato con 15 millilitri di olio di argan, 15 millitri di olio di rosa mosqueta e 30 gocce di olio essenziale di elicriso. Applicate l’olio direttamente sulla cicatrice due o più volte al giorno, massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento. Se utilizzato con costanza, la cicatrice diverrà via via meno evidente e la pelle apparirà più elastica e più uniforme.

8 Per i capelli secchi

Aggiungete a cinque cucchiai di polvere di rhassoul due cucchiai di olio di argan e 5 gocce di olio essenziale di neroli. Unite acqua o un idrolato di fiori di arancio fino a ottenere una crema densa e omogenea. Applicate l’impacco sui capelli umidi e lasciate in posa per venti minuti, dopodiché procedete con lo shampoo. Ripetete il trattamento una o due volte alla settimana per trattare i capelli secchi e sfibrati.

9 Per trattare le doppie punte

In una ciotola, ammorbidite con una spatola due cucchiai di olio di cocco e unite un cucchiaio di olio di argan, amalgamando bene i due ingredienti. Aggiungete due gocce di olio essenziale di eucalipto e due di geranio, mescolate e applicate sulle punte dei capelli cercando di distribuire bene il prodotto.
Lasciate in posa per almeno quindici minuti, poi effettuate uno shampoo per eliminare tutti i residui. Ripetete il trattamento una volta alla settimana per prevenire e trattare le doppie punte.

10 Per la cura di mani e unghie

Per idratare la pelle delle mani, ammorbidire le cuticole e rinforzare le unghie, applicate tutti i giorni un olio preparato con 20 millilitri di olio di oliva, 10 millilitri di olio di argan e dieci gocce di olio essenziale di limone. Massaggiate l’olio sulle mani prima di andare a dormire e noterete un miglioramento dell’aspetto della pelle e delle unghie.

Dove trovare l’Olio di Argan

Argan – Olio Corpo

A base di olio d’argan e arricchito con olio di jojoba e olio di noci di albicocca, ha un’azione profondamente idratante e rigenerante per la pelle.

Olio di Argan per viso e capelli

L’olio di Argan contrasta l’invecchiamento cutaneo, stimola l’ossigenazione cellulare, dona luminosità al viso e rinforza unghie e capelli fragili.

Hai letto: 10 usi dell’olio di argan per la cura del viso, corpo e capelli

LASCIA UN COMMENTO