Home Bellezza Consigli di bellezza 10 rimedi veloci contro i brufoli per eliminarli naturalmente

10 rimedi veloci contro i brufoli per eliminarli naturalmente

Ultima modifica: 12 giugno 2017

4181
0
CONDIVIDI
10 rimedi per eliminare i brufoli velocemente

I brufoli sono un problema che attanaglia giovani e adulti e possono influenzare negativamente l’umore delle nostre giornate e il nostro stile di vita. Come fare per eliminare velocemente i brufoli dal viso e avere un aspetto pulito e sano? Scopriamo insieme i 10 rimedi velocissimi contro i brufoli!

I brufoli sono il risultano di uno squilibrio della pelle dovuto a sbalzi ormonali, alimentazione, stile di vita e stress. Spesso i brufoli sono accompagnati da dermatiti, rossori localizzati, pruriti, pustole infette e, in alcuni casi, da vere e proprie malattie della pelle come l’acne.

La presenza dei brufoli, soprattutto sul viso, è un problema perchè è un inestetismo sgradevole da vedere che può farci sentire in imbarazzo. Ecco che si ricorre a pomate miracolose o correttori per il trucco che abbiano un effetto coprente integrale.

Purtroppo, in molti casi, usare prodotti cosmetici di questo tipo peggiora il problema, perchè la pelle non respira oppure perchè subisce dei trattaementi aggressivi da parte di creme o detergenti che seccano troppo.

Se non ci sono cause specifiche dovute a problemi ormonali o altri fattori, si possono seguire dei consigli di bellezza in grado di contrastare e prevenire i brufoli. Cominciamo a capire le principali cause di questo inestetismo. Tra le principali cause dei brufoli troviamo:

  • Squlibri ormonali: gli squilibri ormonali sono alla base di molti problemi di acne e brufoli, soprattutto tra i giovani. I viso, le spalle e la schiena sono tra le zone più colpite dai brufoli che spesso sono accompagnati da pustole, prurito e rossori localizzati.
  • Pelle grassa o mista: in questo caso, i brufoli dipendono da una eccessiva produzione di sebo specialmente lungo la zona T del viso, corrispondente a mento, naso e fronte. In queste zone c’è un maggior accumulo di sebo e impurità.
  • Uso di prodotti cosmetici non adeguati: è una pratica molto diffusa quella di utilizzare cosmetici che secchino i brufoli, riducendo apparentemente il problema. Purtroppo, molti prodotti risultano aggressivi e creano una maggiore squilibrio sulla pelle.
  • Stress: non sottovalutate il fattore stress che determina in moltio casi eruzioni cutanee e brufoli. Questo fenomeno riguarda soprattutto i soggetti con pelle reansibile reattiva.
  • Farmaci e allergie: sono stati riscontrati numerosi problemi di acne e brufoli in seguito a cure farmacologiche protratte per lunghi periodi di tempo, oppure a fenomeni allergici. Il fisico potrebbe reagire buttando fuori le tossine anche attraverso la pelle.

10 rimedi veloci contro i brufoli

Ecco 10 rimedi veloci contro i brufoli per prevenire e contrastare il fenomeno.

1 Maschera per il viso all’argilla

Con questo rimedio naturale purificherete la pelle in profondità seccando i brufoli e rimuovendo le impurità. Ecco gli ingredienti per una dose di maschera all’argilla:

INGREDIENTI & MATERIALI
  • Argilla verde ventilata › 2 cucchiai
  • Acqua tiepida › q.b.
  • Essenza di lavanda › 5 gocce
  • Ciotola di vetro e cucchiaio di legno o plastica
PROCEDIMENTO
  • In una ciotola di vetro mettete l’argilla e agggiungere acqua tiepida quanto basta per ottenere una crema da spalmare;
  • Mischiate con un cucchiaio di legno o plastica e poi aggiungete le gocce di essenza di lavanda;
  • Amalgamate il tutto e la vostra ricetta fai da te è pronta!

Applicate sul viso (ad eccezione del contorno occhi) la maschera. Lasciate in posa 10-15 minuti e poi rimuovete l’argilla con una spugnetta umida. Questa maschera potete farla una volta alla settimana.

2 Idrolato di lavanda e rosmarino

La lavanda e il rosmarino agiscono sulla pelle come antisettici e sono ottimi per contrastare i brufoli.

In un flacone potete unire 50 ml di acqua di lavanda e 50 ml di idrolato di rosmarino e utilizzare questo composto come tonico viso tutti i giorni. Dopo un’accurata pulizia del viso, vi consigliamo di picchiettare un batuffolo di cotone intriso di rosmarino e lavanda per un’azione tonificante e antisettica.

3 Cetriolo

È uno dei rimedi naturali contro la pelle grassa perchè agisce come seboregolatore, riequilibrando l’eccessiva produzione di sebo. Vi basterà frullare metà cetriolo e unirlo a dello yogurt per ottenere un impacco da applicare sulla pelle. Lasciate in posa per 25 minuti e risciacquate. Questo trattamento potete farlo una volta alla settimana.

4 Creme specifiche naturali

Per il vostro trattamento quotidiano contro i brufoli scegliete delle creme viso a base di ingredienti specifici in grado di riequilibrare la pelle, agendo anche come antibatterici e lenitivi. Per esempio, contro le pelli grasse all’interno dele creme cosmetiche troverete per esempio: l’estratto di bardana, di viola tricolore, l’amamelide, l’olio di melaleuca, il propoli. Usate costantemente questi prodotti specifici, anche per mantenere il giusto livello di idratazione.

5 Essenza di limone

Il limone è un buon rimedio veloce contro i brufoli in quanto è un efficace disinfettante e schiarente della pelle ed è in grado di ridurre l’infiammazione che accompagna i brufoli. Potete unire a 30 ml di crema viso 6 gocce di essenza di limone e usare questo composto la sera prima di andare a dormire.

6 Olio di melaleuca

È uno dei rimedi naturali più utili e veloci per i brufoli e l’acne perchè il tea tree oil agisce come antibatterico naturale e antifungino.

Diluite in 10 ml di olio di jojoba 3 gocce di olio essenziale di tea tree e applicatelo sulle zone da trattare una volta al giorno. Potete anche acquistare dei prodotti già pronti a base di questo ingrediente straordinario.

7 Saponetta allo zolfo

Si tratta di un sapone specifico a base di zolfo che agisce in profondità riequilibrando l’eccesso di sebo e svolgendo un’azione astringente. Le saponette allo zolfo normalmente contengono anche altri ingredienti utili per contrastare i brufoli come ad esempio l’essenza di lavanda, l’olio di tea tree o l’essenza di limone. Potete lavare il viso con questa saponetta dalle tre volte alla settimana a una volta al giorno a seconda del grado di impurità della vostra pelle.

8 Impacco alla curcuma

La curcuma è una spezia ricca di proprietà purifianti e illuminanti per il viso. Potete realizzare velocemente questa ricetta, ecco gli ingredienti per una dose di impacco:

INGREDIENTI & MATERIALI
  • Curcuma in polvere › 1 cucchiaio
  • Yogurt › 3 cucchiai
  • Miele › 1 cucchiaino
  • Ciotola di vetro e cucchiaio di legno o plastica
PROCEDIMENTO
  • In una ciotola di vetro unite tutti gli ingredienti; ;
  • Mischiate il composto fino ad ottenere una emulsione morbida da spalmare;
  • La vostra ricetta è pronta!

Applicate sul viso l’impacco e lasciatelo in posa per 20 minuti. Risciacquate abbondantemente con acqua tiepida. Questa maschera contro i brufoli potete farla due o tre volte al mese.

9 Acido salicilico

L’acido salicilico è un ingrediente che ha un’azione esfoliante sulla pelle delicata. Usare delle creme per il viso a base di acido salicilico vi aiuterà a ridurre i brufoli perchè avrete sempre una pelle levigata e libera dalle impurità. Vi consigliamo di rivolgervi ad un erborista o farmacista esperto per acquistare una crema viso adatta alle vostre esigenze e alle caratteristiche della vostra pelle.

10 Gel di aloe vera

Tra i rimedi veloci contro i brufoli troviamo anche l’aloe vera. In particolare il gel di aloe vera è un vero toccasana per la pelle affetta da brufoli e acne.

La consistenza leggera penetra in profondità garantendo il giusto livello di idratazione, senza ostruire i pori o ingrassare la pelle. Inoltre, l’aloe vera ha proprietà lenitive e cicatrizzanti. Usate il gel di aloe vera ogni giorno come idratante viso e aggiungete qualche goccia di essenza di lavanda dal potete antisettico.

Come prevenire i brufoli

Oltre a rimedi naturali che vi abbiamo raccontato, è importante prevenire i brufoli avendo prima di tutto uno stile di vita e un’alimentazione sana. Fare sport, bere molta acqua, seguire una dieta povera di grassi e zuccheri è un buon modo per garantire la salute dell’organismo e anche della pelle.

Inoltre, vi consigliamo di curare la vostra pelle tutti i giorni, mantenenedola pulita ed idratata, utilizzando dei cosmetici adatti al vostro tipo di pelle, possibilmente naturali o biologici. Infatti, più un prodotto cosmetico contiene ingredienti e principi attivi naturali e più sarà in grado di curare eventuali squilibri.

Infine, se affrontate un periodo di stress concendetevi del riposo, soprattutto per la mente, facendo ciò che vi rende felice: potrebbe essere dedicarsi ad un hobby, passare del tempo con le persone care, oppure svolgere qualche pratica di meditazione rilassante.

Avete visto i 10 rimedi velocissimi per contrastare i brufoli. E voi cosa ne pensate di questi consigli di bellezza? Condividete sui social i 10 rimedi contro i brufoli e aiutateci diffondere i rimedi naturali per la bellezza e il benessere!

Dove acquistare maschere e prodotti contro i brufoli

Sapone Naturale allo Zolfo

Lo zolfo viene considerato un efficace purificatore e ricostituente. Casi di acne, psoriasi e seborrea conoscono spesso un miglioramento, quando vengano utilizzati prodotti a base di zolfo, perché esso svolge la funzione di catalizzatore, e agisce svolgendo un’azione assorbente.

Maschera con Argilla e Propoli

Pasta a base di Argilla verde ventilata utile nel trattamento estetico della pelle grassa con impurità. L’effetto essiccante ed assorbente dell’Argilla facilita la rimozione di sebo in eccesso rendendo la pelle più liscia e asciutta.

Gel primitivo di Aloe Vera

Questo è il primo gel d’Aloe al mondo con una formulazione senza acqua aggiunta, completamente sostituita da succo d’Aloe vera non pastorizzato e non filtrato a carboni, concentrato due volte attraverso l’esclusivo processo ReversOsmose.

Olio essenziale di Tea Tree

Olio essenziale di Melaleuca alternifolia. Questo prodotto gode di ottime proprietà antisettiche a carico delle vie respiratorie in caso di raffreddore, tosse, mal di gola e risulta utile nella disinfezione delle zone genitali e cutanee.

Hai letto: 10 rimedi veloci contro i brufoli per eliminarli naturalmente
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here