Home Bellezza Consigli di bellezza 10 rimedi naturali contro le smagliature

10 rimedi naturali contro le smagliature

Ultima modifica: 22 marzo 2017

1333
0
CONDIVIDI
10 rimedi naturali contro le smagliature

Le smagliature sono un disturbo che colpisce la maggior parte delle donne. Ecco 10 rimedi per prevenire e trattare in maniera naturale le antiestetiche smagliature.

Le smagliature cutanee sono delle antiestetiche forme di atrofia della pelle, una sorta di cicatrici, dovute alla perdita di compattezza ed elasticità. Sono le donne ad essere le più colpite, ma questo disturbo riguarda anche molti uomini.

Le smagliature possono essere di tre colori: viola, rosso o bianco. Possono manifestarsi a causa di repentini cambiamenti di peso, alimentazione scorretta, una o più gravidanze, sbalzi ormonali o ritenzione idrica. I rimedi naturali contro le smagliature sono utili soprattutto in fase preventiva o quando le queste sono appena comparse. Vediamo quali sono e come usarli.

10 rimedi naturali contro le smagliature

Scopriamo ora quali sono i 10 rimedi naturali per prevenire e combattere la comparsa delle smagliature.

1 Mix di oli preziosi

Per garantire compattezza ed elasticità alla nostra cute, un mix di oli nutrienti e cicatrizzanti è un efficace rimedio naturale. Gli oli vegetali sono tra i migliori nutrimenti per la pelle, perché ricchi di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali, fondamentali per mantenere la pelle idratata, elastica e levigata.

Unite 30 gr di olio di rosa mosqueta, nutriente e cicatrizzante, a 30 gr di olio di argan, ricco di vitamina E, elasticizzante e antiossidante. Trasferite il composto liquido in un flacone in plastica o vetro scuro, stendetene poche gocce sulla pelle inumidita con dell’acqua, ad esempio dopo la doccia o un bagno rilassante, e massaggiate delicatamente fino al completo assorbimento del prodotto. Potete sostituire la crema per il corpo con questo trattamento, da ripetere ogni giorno.

2 Succo di limone

Il succo di limone, grazie all’elevata quantità di vitamina C, è un valido aiuto per la produzione di collagene, elemento fondamentale per mantenere la pelle elastica e tonica. Applicatelo direttamente sulle smagliature, ma anche in caso di cicatrici, sulla pelle asciutta e lasciate agire per 10 minuti. Questo trattamento, se effettuato tutti i giorni, aiuterà a migliorare l’aspetto della pelle in poco tempo e a ridurre la comparsa delle smagliature.

3 Oleolito di calendula

Questo rimedio naturale fai da te è molto efficace contro le smagliature, sia per prevenirne la comparsa sia per trattarle direttamente. L’oleolito di calendula è un olio vegetale nutriente ed emolliente, che si può realizzare facilmente anche in casa.

Per preparare questo prodotto servono 50 gr di petali di fiori di calendula essiccati, che si possono acquistare in erboristeria, e 250 ml di olio extravergine di oliva. Mettete i fiori in un barattolo con chiusura ermetica e successivamente versate anche l’olio nel barattolo. Chiudete e lasciate riposare al buio per tre settimane, agitando di tanto in tanto il tutto.

Trascorso questo periodo, filtrate l’olio e trasferitelo in una boccetta di vetro scuro, evitando di conservarlo a contatto con fonti di calore o alla luce. È un prezioso olio usato sia per la cura che per la prevenzione delle smagliature. Si massaggia sulle zone interessate, sulla pelle inumidita con dell’acqua, almeno una volta al giorno.

4 Gel aloe vera

Il gel d’aloe vera è un rimedio naturale molto utile in caso di smagliature, grazie alle sue proprietà cicatrizzanti, idratanti e rigeneranti. Dona alla pelle una maggiore elasticità e compattezza. A differenza degli oli, l’aloe vera si assorbe velocemente e non unge.

Va applicato ogni giorno sulla pelle asciutta, massaggiando delicatamente fino al completo assorbimento del prodotto. Applicando il gel d’aloe vera con costanza, si vedranno i primi risultati in poco tempo.

5 Lozione antismagliature

È possibile preparare in casa una lozione bifasica contro le smagliature, unendo 50 ml di gel d’aloe vera, cicatrizzante e idratante, a 50 ml di olio di mandorle dolci, dalle proprietà addolcenti ed elasticizzanti, e il liquido contenuto in 3 capsule di vitamina E, che si può ricavare bucando le capsule con un ago.

Versate i tre ingredienti in un barattolo in plastica o vetro scuro e stendete la lozione sulla pelle del corpo, massaggiando delicatamente con movimenti circolari dal basso verso l’alto, per rendere il prodotto più efficace. Essendo un cosmetico bifasico, è necessario agitarlo sempre prima dell’uso. Può essere conservata in frigorifero per due o tre settimane.

6 Impacco al caffè

Non tutti sanno che il caffè è un rimedio efficace per ridurre gli inestetismi della cellulite grazie all’azione osmotica della caffeina in esso contenuta, è un ottimo esfoliante per la pelle, che la fa apparire più liscia ed elastica e aiuta ad eliminare le smagliature.

Per preparare in casa un impacco al caffè dall’effetto esfoliante, è necessario miscelare in una ciotola 4 cucchiai di caffè in polvere o di fondi di caffè, 4 cucchiai di zucchero di canna, anch’esso dall’azione esfoliante e dell’olio extravergine di oliva, dalle proprietà nutrienti e rigeneranti.

Dopo aver mescolato gli ingredienti ed aver ottenuto un composto omogeneo, stendete l’impacco massaggiando con movimenti circolari dal basso verso l’alto per qualche minuto, sulla pelle bagnata con dell’acqua. Poi lasciate riposare per qualche altro minuto e sciacquate sotto la doccia.

7 Oli essenziali

Aggiungendo 10-15 gocce di olio essenziale in 100 ml di olio di mandorle dolci, si realizza un olio nutriente ed elasticizzante contro le smagliature, da applicare soprattutto sulle parti più colpite, come ad esempio gambe, fianchi, seno e addome.

Gli oli essenziali più indicati per prevenire e combattere le smagliature sono: lavanda vera, geranio, arancio dolce, neroli, elicriso, rosa mosqueta, patchouli.

8 Burro di karité

Il burro di karité è conosciuto per le sue spiccate proprietà nutrienti e cicatrizzanti, in grado di ammorbidire la pelle e renderla più compatta. Ricco di acidi grassi essenziali e Vitamine A, D, E, ed F, è molto idratante, nutriente e tonificante. Come trattamento contro le smagliature si applica una piccola quantità di burro di karité sulle zone da trattare, dopo averlo ammorbidito tra le mani, ogni giorno dopo il bagno o la doccia.

9 Olio di semi di lino

L’olio di semi di lino è un olio vegetale ritenuto un efficace rimedio naturale per combattere le smagliature, in quanto è ricco di omega-3, acidi grassi essenziali che aiutano a produrre collagene, sostanza che mantiene elastica la nostra pelle.

Si può utilizzare in due modi: per fare dei massaggi nei punti critici, con movimenti circolari dal basso verso l’alto, oppure come condimento in cucina, al posto di altri oli vegetali.

10 Gli alimenti giusti

Per prevenire e combattere le smagliature anche a tavola, è importante consumare alimenti che abbiano un alto contenuto di vitamina E, come avocado, broccoli, olio di pesce, legumi, noci, olio di oliva e di vitamina C, come ad esempio agrumi, castagne, cavolfiori, fragole, kiwi, prezzemolo, peperoni e ribes. Queste sostanze nutritive aiutano a combattere la presenza di radicali liberi nell’organismo, favorendo il ricambio cellulare. Inoltre è fondamentale bere molta acqua, almeno un litro e mezzo o due litri al giorno, per mantenere sempre idratati i tessuti ed evitare la comparsa delle smagliature.

Questi sono i 10 rimedi naturali contro le smagliature. E voi quali strategie e rimedi naturali trovate più efficaci contro questo disturbo? Fateci sapere la vostra esperienza nei commenti all’articolo!


Hai letto: 10 rimedi naturali contro le smagliature
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati.
Martina Rodini
Naturopata, esperta in alimentazione naturale, integratori alimentari, piante officinali, psicosomatica e cosmesi naturale. Collabora con il programma televisivo "Detto Fatto" in onda su Rai 2 all'interno del quale conduce una rubrica di cosmesi naturale. Organizza corsi di auto-produzione e propone ricette di cucina naturale e di bellezza naturale sul suo blog. Riceve a Zevio (Verona). www.martinarodini.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here