Home Bellezza Consigli di bellezza 10 rimedi naturali per la pelle grassa

10 rimedi naturali per la pelle grassa

Ultima modifica: 11 aprile 2017

337
1
CONDIVIDI
10 rimedi naturali per la pelle grassa

La pelle grassa si distingue per la produzione eccessiva di sebo che si deposita sull’epidermide. I punti più critici sono la fronte, il naso e le guance. Scopriamo 10 segreti di bellezza per prendersene cura in maniera naturale!

La nostra pelle rappresenta l’organo più esteso del nostro corpo ed è importante prendersene cura dal punto di vista alimentare e con gli opportuni rimedi naturali per mantenerla sempre tonica, sana e vellutata.

È importante infatti scegliere i cosmetici giusti, naturali e biologici, composti da ingredienti che non sono nocivi per la nostra pelle, evitando quindi i petrolati, i parabeni e i siliconi, i quali apparentemente migliorano lo stato della pelle, ma in realtà creano una pellicola che la soffoca e la danneggia nel tempo.

La pelle grassa può essere causata da vari fattori, primo fra tutti un’anomala attività delle ghiandole sebacee che producono una grande quantità di sebo.

10 rimedi per la cura della pelle grassa

Vediamo subito quali sono i 10 rimedi per trattare la pelle grassa in modo naturale.

1 Maschera all’argilla verde

Uno dei migliori rimedi contro la pelle grassa è la maschera all’argilla verde, dalle proprietà assorbenti.

Unite in una ciotola di ceramica o legno un cucchiaio di argilla verde, che potete acquistare in erboristeria, con un po’ di acqua. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Stendete il prodotto ottenuto sulla pelle e lasciate agire per 10 minuti, fino a quando la maschera sarà completamente secca e inizierà a tirare. Risciacquate con acqua tiepida. Si consiglia di fare questo trattamento una volta alla settimana.

2 Il tonico giusto

Prima di applicare la crema idratante su viso e corpo, tamponate la pelle con uno o più dischetti di cotone imbevuti nell’acqua di amamelide (Hamamelis virginiana) dalle proprietà astringenti e vasocostrittrici. Questo passaggio preparerà la pelle al meglio per ricevere i trattamenti idratanti successivi, facendola apparire subito luminosa e sana.

3 Gli oli essenziali

Ad ogni pelle i propri oli essenziali. Possono essere aggiunti, nella dose di 12 gocce ogni 50 ml di crema, per conferire una buona profumazione al prodotto e portare molto benefici alla pelle in modo naturale.

Gli oli essenziali si acquistano in erboristeria, e quelli più adatti alla pelle grassa sono: lavandino, lavanda vera, camomilla romana, carota, limone, geranio, niaouli, tea tree, petit grain, rosmarino verbenone.

Questi oli essenziali sono adatti a tutti, compresi donne in gravidanza e bambini. Di conseguenza, è tutta questione di dosarli nel modo corretto. Attenzione però alle donne nei primi tre mesi di gravidanza, perché in quel periodo nessun olio essenziale è permesso. Dopo questo periodo e durante l’allattamento, sono concessi solo alcuni oli essenziali e a dosi sempre basse.

4 Olio equilibrante da giorno per pelle grassa

Preparare un olio da utilizzare al mattino, al posto della crema viso, è semplice ed efficace per trattare naturalmente la pelle grassa. È necessario diluire in 30 ml di olio di jojoba o di nocciola: 7 gocce di olio essenziale di rosmarino o di tea tree e 7 gocce di olio essenziale di lavanda. Massaggiate l’olio sul viso inumidito con dell’acqua, fino ad assorbimento, quindi picchiettate il volto con una velina da trucco fino a che non si veda più olio in eccesso.

5 Gel d’aloe vera

L’aloe vera è un efficace rimedio naturale per il trattamento della pelle grassa, infatti svolge un’azione antinfiammatoria e lenitiva sulla pelle del viso. Questo prodotto, acquistabile in erboristeria e farmacia, idrata la pelle in profondità senza ungerla e aiuta ad assorbire il sebo in eccesso. Si può applicare mattina e sera in sostituzione della crema idratante.

6 Aceto di vino

Uno dei rimedi naturali più adatti a trattare la pelle grassa è l’aceto di vino bianco, che è purificante, astringente e tonificante. Basta versare poche gocce di aceto su un batuffolo di cotone ed utilizzarlo come tonico sul viso, la sera prima di andare a letto. Se ritenete che il trattamento risulti aggressivo per la vostra pelle o volete attenuare l’odore del prodotto, potete diluire un cucchiaino di aceto in quattro cucchiaini d’acqua, utilizzando questa soluzione come tonico.

7 Succo di limone

Gli agrumi, come il limone, sono un vero alleato di bellezza per la pelle grassa, in quanto svolgono un’azione antibatterica e astringente. Potete preparare in pochi minuti una lozione sebo-regolatrice da applicare sul viso aiutandovi con un dischetto di cotone, lasciare in posa qualche minuto e poi sciacquare prima con acqua calda e successivamente con acqua fredda. Per realizzare questa lozione è necessario unire acqua e succo di limone in parti uguali, agitando il liquido prima di applicarlo.

8 Maschera astringente alla mela

Per mantenere liscia e sana la nostra pelle, è necessario applicare una maschera astringente sul viso almeno una volta alla settimana. Per preparare una maschera naturale adatta alla pelle grassa utilizzando la mela, lavate, sbucciate e tagliate a pezzi mezzo frutto, unite un cucchiaio di miele e un cucchiaio di succo di limone.

Frullate ed applicate il composto sul viso per 15 minuti. Risciacquate bene con acqua fredda. La mela è un frutto ricco di vitamine, e svolge un’azione antiossidante e antibatterica.

9 Amido di mais

L’amido di mais risulta un rimedio molto interessante per trattare la pelle grassa, grazie alle sue spiccate proprietà assorbenti. Per preparare questo trattamento a base di amido di mais è necessario unire 1 o 2 cucchiai di amido di mais con 2 cucchiai circa di acqua e mescolare fino a formare un composto liquido, ma applicabile sul viso. Stendetelo sul viso pulito e asciutto, lasciate in posa per 10 minuti e risciacquate con acqua tiepida.

10 Scegliete creme con gli ingredienti giusti

È importante curare la pelle con ingredienti naturali, che penetrano in profondità, donando nutrimento e morbidezza. Scegliere i prodotti giusti fa la differenza: preferite prodotti naturali e biologici, che contengano sostanze astringenti come l’acqua di rose o di amamelide, il cipresso, l’eucalipto, la lavanda, l’aloe vera e lo zolfo, olio di jojoba e olio di argan.

Avete visto i 10 consigli di bellezza per trattare la pelle grassa. E voi quali ricette realizzate per prendervi cura della vostra pelle? Inviateci i vostri suggerimenti con un commento!

Dove acquistare alcuni prodotti per la pelle grassa

Crema alla Propoli per Pelle Grassa e Impura

Questa crema è in grado di svolgere un’azione igienizzante e purificante su quelle pelli particolarmente interessate da fenomeni di impurità ed eccessiva secrezione grassa.

Fior di Linfa Viso – Pelli Grasse

Un’emulsione per il viso per ridurre l’effetto “pelle lucida” adatta per pelli grasse. Non è una crema e nemmeno un olio. È l’unico prodotto nel suo genere che nasce dalla sapiente combinazione di sei tra le più straordinarie piante officinali.

Fluido per Pelle Grassa e Impura

Fluido dermopurificante oil-free per pelle grassa, lucida e impura. Grazie alla presenza di Tè verde e vitamina B6, questo fluido agisce come equilibrate sull’eccessiva secrezione sebacea.

Hai letto: 10 rimedi naturali per la pelle grassa
Martina Rodini
Naturopata, esperta in alimentazione naturale, integratori alimentari, piante officinali, psicosomatica e cosmesi naturale. Collabora con il programma televisivo "Detto Fatto" in onda su Rai 2 all'interno del quale conduce una rubrica di cosmesi naturale. Organizza corsi di auto-produzione e propone ricette di cucina naturale e di bellezza naturale sul suo blog. Riceve a Zevio (Verona). www.ilmioangoloalchemico.com

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here