Home Bellezza Consigli di bellezza 10 rimedi naturali per combattere la cellulite

10 rimedi naturali per combattere la cellulite

Ultima modifica: 17 aprile 2017

388
0
CONDIVIDI
10 rimedi naturali per combattere la cellulite

La cellulite è un disturbo che colpisce molte donne. Scopriamo quali sono i rimedi naturali adatti a prevenirla e combatterla in maniera efficace.

La cellulite rappresenta l’incubo di tutte le donne, è un inestetismo della pelle che si manifesta con un aspetto bucherellato a buccia d’arancia. Le cause principali della comparsa della cellulite sono: la ritenzione idrica, la mancanza di ossigeno, i cambiamenti ormonali e la cattiva circolazione. Ecco perché se si cerca di prevenire o eliminare la cellulite si ricorre ai rimedi che vanno a combattere queste cause.


Inoltre le tossine accumulate nel nostro organismo sono un fattore importante che può determinare l’insorgenza della cellulite e ciò potrebbe essere legato all’inquinamento ambientale o direttamente alla nostra alimentazione.

Infatti una delle prime cose da fare è dare un taglio a caffè e alcool. In base al livello di gravità del disturbo, la cellulite può essere classificata in tre tipi differenti: cellulite compatta, flaccida o edematosa. 

Vediamo subito i rimedi naturali per combattere la cellulite in modo efficace.

10 rimedi naturali per combattere la cellulite

1 Integratori nutrizionali
 per sconfiggere la cellulite

I migliori integratori che aiutano a combattere la cellulite sono quelli a base di tarassaco, bardana, carciofo, betulla, castagno, gambo d’ananas, centella asiatica, rusco, ippocastano e amamelide, tutte piante che favoriscono la riattivazione della circolazione e depurano fegato e reni, gli organi essenziali per smaltire le tossine e i liquidi in eccesso.


2 Olio corpo per combattere la cellulite


Per garantire la salute della nostra pelle e combattere la cellulite, un mix di oli vegetali ed essenziali è un prodotto molto efficace. Gli oli vegetali sono tra i migliori nutrimenti per la pelle, perché ricchi di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali, fondamentali per mantenere la pelle idratata, elastica e levigata.

Unite 50 gr di olio di mandorle dolci, elasticizzante e nutriente, a 50 gr di olio di jojoba, ricco di vitamina E, nutriente e antiossidante. Aggiungete 15 gocce di olio essenziale di rosmarino e 15 gocce di olio essenziale di limone.

Trasferite il composto liquido in un flacone in plastica o vetro scuro, stendetene poche gocce sulla pelle del corpo inumidita con dell’acqua, ad esempio dopo la doccia o un bagno rilassante, e massaggiate delicatamente, con movimenti circolari, fino al completo assorbimento del prodotto. La pelle apparirà subito tonica e liscia.


3 Massaggi ayurvedici
 contro cellulite e ritenzione idrica

Nell’Ayurveda, risulta un valido aiuto contro la cellulite e la ritenzione idrica il massaggio. Uno dei massaggi più efficaci è il massaggio “anti Kapha”, che utilizza oli caldi di sesamo o di senape, dal potere riscaldante. Si possono utilizzare anche specifiche polveri ayurvediche al posto dell’olio per “asciugare” l’eccesso di liquidi con le corrette manovre manuali.



4 Scrub ai fondi di caffè contro la cellulite


Per combattere la cellulite è importante fare uno scrub specifico almeno una volta alla settimana. Unite mezzo vasetto di yogurt, dalle proprietà idratanti, 1 cucchiaio di olio d’oliva, nutriente, 1 cucchiaio di sale fino, che svolge un’azione drenante, sgonfiante, rivitalizzante e 4 cucchiai di polvere di caffè. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Lo applicate sulle zone interessante massaggiando per circa 5 minuti con movimenti circolari, meglio se dal basso verso l’alto, per favorire la circolazione. Poi sciacquate ed avrete la pelle liscia e tonica! Preparatelo e applicatelo al momento in quanto non si può conservare.


5 Bagno drenante con i sali del mar morto


Per prevenire e ridurre la cellulite è possibile fare un bagno anticellulite con i Sali del mar Morto, dalla spiccata proprietà drenante. Per preparare questo bagno anticellulite è necessario procurarsi 200 g di Sali del Mar Morto, unire 3 cucchiai di olio di argan, nutriente ed elasticizzante, 15 gocce di olio essenziale di rosmarino e 15 gocce di olio essenziale di limone.


Miscelate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, che lascerete riposare per un paio d’ore. Riempite la vasca da bagno con acqua calda e versate i sali preparati. Immergetevi per 30 minuti beneficiando delle proprietà anticellulite e sgonfianti di questi sali. Vi consigliamo di fare due bagni a settimana per un mese e poi proseguire con un bagno a settimana come mantenimento.



6 Oli essenziali contro la cellulite


Gli oli essenziali rappresentano un valido rimedio naturale contro la cellulite. Possono essere aggiunti, nella dose di 12 gocce ogni 50 ml di crema corpo base, per conferire una buona profumazione al prodotto e portare molto benefici alla pelle in modo naturale.

Gli oli essenziali si acquistano in erboristeria, e quelli più adatti alla cellulite sono: basilico, cedro, arancio amaro, finocchio, ginepro, limone, origano, patchouli, pompelmo, rosmarino, salvia, sedano e timo.


7 Tisana drenante al tarassaco e betulla


Questa tisana è particolarmente indicata per chi desidera eliminare i liquidi in eccesso dal proprio organismo.

La betulla è un’ erba dalle proprietà depurative e diuretiche; le sue foglie, impiegate nella preparazione di una tisana, favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso liberandolo dalle tossine accumulate nel tempo. La betulla va ad aumentare l’efficacia del tarassaco, che svolge un’azione depurativa, diuretica e leggermente lassativa.

Serviranno: 40 gr di fiori di tarassaco essiccati e 25 gr di foglie di betulla essiccate. Prendete le erbe curative e miscelatele insieme fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, portate ad ebollizione circa 250 ml di acqua in un pentolino e versate un cucchiaio di questo mix. Lasciate in infusione almeno 10 minuti, filtrate e bevete.


8 Crema anticellulite: gli ingredienti da scegliere


È fondamentale curare la pelle con ingredienti naturali, che penetrano in profondità, donando nutrimento ed elasticità e favorendo lo smaltimento degli accumuli adiposi.

Scegliere i prodotti giusti fa la differenza: preferite prodotti naturali e biologici, con contengano estratti adatti a combattere la cellulite, dalle proprietà drenanti e riducenti come la centella asiatica, la betulla, edera, ippocastano, caffeina, ananas e foglie di tè. Le creme che aiutano a combattere la cellulite, in generale vanno applicate con costanza, due volte al giorno per almeno due mesi consecutivi.


9 Fanghi anticellulite


I fanghi anticellulite svolgono un’azione drenante e sgonfiante e si preparano unendo 3 cucchiai di argilla verde ventilata a cui si aggiungono due cucchiai di olio extravergine di oliva e qualche goccia di un olio essenziale di menta piperita. Infine aggiungete dell’acqua nella quantità sufficiente per amalgamare il tutto.

Si applicano sulle zone interessate, si copre il tutto con la pellicola da cucina e si lascia in posa per circa 30 minuti, per poi sciacquare con acqua tiepida. Si consiglia di ripetere questo trattamento ameno una volta alla settimana.



10 Gambo d’ananas: drenante e diuretica


Il gambo d’ananas, grazie al suo contenuto di bromelina, dalle spiccate proprietà drenanti, diuretiche e antinfiammatorie svolge un’azione benefica contro la cellulite. Si consiglia di assumere per un mese di seguito da due a quattro compresse di gambo d’ananas al giorno, preferibilmente la mattina. Dal secondo mese è possibile assumerle per una settimana al mese, meglio se durante il ciclo mestruale.





Avete visto i rimedi naturali per combattere la cellulite. E voi quali ricette realizzate per prendervi cura della vostra pelle? Inviateci le vostre esperienze con un commento!


Dove acquistare prodotti per combattere la cellulite

Olio Ayurvedico Anticellulite con 10 Erbe

Questo olio riscaldante è formulato per stimolare il metabolismo locale, per sciogliere le tossine di grasso ed eliminare le scorie accumolate.

Crema all’Edera contro la cellulite

Ottima crema contro gli inestetismi della cellulite da massaggiare delicatamente sul corpo. Preparata con ingredienti biologici certificati.

Super Ananas

Grazie all’estratto di Gambo d’ananas, questo prodotto è ideale per favorire il drenaggio dei liquidi, contrastare gli inestetismi della cellulite e la pesantezza delle gambe e per favorire la funzione digestiva. La confezione contiene 30 stik monodose da diluire in acqua.

Fior di Linfa Corpo Concentrato

Un olio che compatta e tonifica la pelle, riducendo l’evidenza della pelle a buccia d’arancia. Questo prodotto fa parte della gamma di prodotti professionali specifici per il trattamento della pelle a buccia d’arancia.

Hai letto: 10 rimedi naturali per combattere la cellulite
Martina Rodini
Naturopata, esperta in alimentazione naturale, integratori alimentari, piante officinali, psicosomatica e cosmesi naturale. Collabora con il programma televisivo "Detto Fatto" in onda su Rai 2 all'interno del quale conduce una rubrica di cosmesi naturale. Organizza corsi di auto-produzione e propone ricette di cucina naturale e di bellezza naturale sul suo blog. Riceve a Zevio (Verona). www.ilmioangoloalchemico.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here