Home Bellezza Consigli di bellezza 10 rimedi efficaci contro le occhiaie

10 rimedi efficaci contro le occhiaie

Ultima modifica: 19 dicembre 2016

3254
0
CONDIVIDI
10 rimedi naturali per eliminare le occhiaie

Il colorito blu-grigio nella zona sotto l’occhio è il sintomo più evidente delle occhiaie, un inestetismo che può essere prevenuto e curato con dei trattamenti specifici a base, per esempio, di vitamine, impacchi sugli occhi e integratori specifici. Scopriamo insieme quali sono i rimedi naturali contro le occhiaie!

Le occhiaie sono un inestetismo che si presenta quando, nella zona sottostante gli occhi, compare un colorito più scuro, bluastro a volte anche grigio. La pelle del contorno occhi generalmente si assottiglia e sono ben visibili i piccoli vasi sanguigni sottostanti.

Spesso le persone che hanno le occhiaie manifestano una pelle disidratata ed estremamente sensibile. Possono essere un fenomeno temporaneo, oppure permanente: nel primo caso, le occhiaie si evidenziano soprattutto al mattino, una volta alzati dal letto, e poi tendono nel corso della giornata a scomparire; nel secondo caso, invece, questo problema è permanente ed è accompaganto da altri sintomi come infiammazioni, gonfiori ed edemi, disidratazione, perdita di elasticità dei tessuti, rughe e vasodilatazione.

In natura esistono dei rimedi per occhiaie che possono prevenire e alleviare questo problema e che possono aiutarci a vivere meglio la nostra giornata. Ma prima di tutto è fondamentale capire quali sono le cause delle occhiaie, per poi agire con dei trattamenti specifici.

Le cause principali delle occhiaie

Le cause prevalenti del fenomeno delle occhiaie sono:

Disidratazione
Tra le cause principali delle occhiaie c’è la mancanza di idratazione dell’organismo, dovuta a problemi fisici e alla ritenzione dei liquidi. La disidratazione dei tessuti provoca una vasodilatazione con la comparsa delle occhiaie.

Problemi di micro-circolazione
Se la circolazione dell’occhio e della zona circostante non funziona bene è più facile che si presentino occhiaie e borse sotto agli occhi, con gonfiori localizzati e rossore accentuato.

Allergie
È un caso molto diffuso, soprattutto in primavera quando si diffondono i pollini nell’aria, oppure nel caso della febbre da fieno o di qualche allergia ad alimenti. L’occhio appare irritato e lacrimante e compaiono occhiaie e gonfiori; se non si interviene l’irritazione può causare anche qualche infiammazione più importante, come per esempio la congiuntivite.

Stress e pianto
Purtroppo lo stress genera in molti casi le occhiaie, soprattutto quando si stimolano eccessivamenti i dotti lacrimali.

Insonnia e stanchezza
È molto diffuso il fenomeno delle occhiaie la mattina appena svegliati, proprio perchè tenere gli occhi chiusi per molte ore, senza stimolazione muscolare, genera gonfiori e occhiaie. Allo stesso modo il disturbo si verifica se non si dorme a sufficienza e l’occhio appare stanco e arrossato.

Invecchiamento
L’avanzare dell’età favorisce purtroppo il problema delle occhiaie perchè la pelle invecchia, si assottiglia e compaiono problemi di micro-circolazione ed edemi.

10 rimedi per eliminare le occhiaie

Come eliminare le occhiaie? Per attenuare questo problema esistono diversi rimedi naturali. Vediamoli nello specifico:

1 Impacchi decongestionanti per occhi

Dopo una giornata di lavoro, oppure la mattina appena alzati, dedicate dieci minuti per fare un impacco sugli occhi disarrossante e sgonfiante.
Ingredienti: decotto di malva e camomilla, acqua di lavanda, dischetti di cotone.
Procedimento: lasciate tutta la notte in frigorifero 5 ml di acqua di lavanda assieme a 5 ml di decotto di malva e camomilla che avrete precedentemente preparato e lasciato raffreddare. Tutti gli ingredienti hanno proprietà lenitive, sgonfianti e decongestionanti. Immergete due dischetti di cotone in questa soluzione e applicateli sugli occhi. Rimanete per dieci minuti distesi beneficiando delle proprietà di questi idrolati. Potete ripetere questo trattamento tutte le volte che ne sentite la necessità.

2 Collirio naturale a base di eufrasia

L’eufrasia è una sostanza naturale in gradi di decongestionare gli occhi, favorendo la circolazione e attenuando occhiaie e gonfiori localizzati. Potete acquistare un collirio a base di eurfrasia in erboristeria o farmacia.

3 Cetriolo

È uno dei rimedi naturali contro le occhiaie più conosciuti, proprio grazie alle proprietà idratanti, antisettiche e rinfrescanti di questa verdura. Vi consigliamo di seguire questa semplice ricetta:
Ingredienti: due fette di cetriolo, acqua.
Procedimento: Prendete un cetriolo e tagliate due fette di circa mezzo centimetro. Lavate e asciugate le fette delicatamente e applicatele sugli occhi. Lasciate in posa almeno un quarto d’ora così che il cetriolo rilasci tutti i suoi nutriementi. Potete ripetere questo trattamento contro le occhiaie due o tre volte alla settimana.

4 Integratore a base di mirtillo

In molte erboristerie sono in vendita integratori a base di mirtillo che favoriscono la microcircolazione e possono aiutarvi ad attenuare borse e occhiaie sotto agli occhi. Inoltre, rinforzeranno i vasi sanguigni. Prima di assumere integratori però, chiedete consiglio al vostro medico.

5 Sostanze antiossidanti contro l’invecchiamento cutaneo

In questo caso potete agire con degli integratori a base di vitamine e sali minerali che apportino ai tessuti le sostanze funzionali in gradi contrastare il precoce invecchiamento cutaneo.

6 Olio di rosa mosqueta

L’olio di rosa mosqueta è un ottimo antirughe naturale. Può essere utilizzato con successo per trattare le occhiaie poiché riduce le rughe, distende la pelle e idrata il contorno occhi. Questo olio inoltre, svolge un’azione stimolante che aiuta a prevenire e ridurre le borse sotto gli occhi.

7 Creme contorno occhi specifiche

Vi consigliamo di utilizzare tutti i giorni dei prodotti cosmetici specifici per idratare la pelle e che attivino e rinforzino il microcircolo, come per esempio l’estratto di mirtillo, meliloto o centella asiatica.

8 Trucco minerale e correttori naturali

Questo rimedio vi aiuterà a nascondere le occhiaie attraverso l’uso di correttori e ciprie naturali dal colore chiaro che contrastino il grigiore tipico delle occhiaie. Sono prodotti da applicare direttamente sulle zone interessate prima di completare il trucco con fondotinta o cipria.

9 Fiordaliso sgonfiante

Questo è uno dei rimedi per occhiaie e borse più efficaci. Vi basterà fare degli impacchi sugli occhi con dell’idrolato di fiordaliso e lasciare in posa per 20 minuti. Il fiordaliso sgonfierà occhi stanchi e attenuerà le occhiaie.

10 Meditazione e rilassamento

Per cercare di contrastare lo stress che è una delle cause delle occhiaie, è raccomandato dedicare del tempo a tecniche di rilassamento come la meditazione e lo yoga. Praticatele regolarmente e ne avrete un beneficio anche per questo problema.

Come prevenire le occhiaie

Dopo aver visto i rimedi per occhiaie possiamo passare ora ai fattori che ci aiutano a prevenire questo fenomeno. In cima alla lista c’è senza dubbio il fatto di avere un regime alimentare equilibrato, povero di sale e altri ingredienti che provocano ritenzione idrica e problemi circolatori. È molto importante mangiare alimenti ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti e bere molta acqua, per tenere sempre i tessuti idratati.

Inoltre, nella cura quotidiana della vostra pelle non dimenticatevi di utilizzare dei prodotti cosmetici specifici per il contorno occhi ricchi di sostanze idratanti ed elasticizzanti dei tessuti.

Infine, cercate il più possibile di ridurre lo stress, l’eccessiva stanchezza e l’insonnia, che sono tra le principali cause delle occhiaie.

Avete letto cosa sono le occhiaie, le cause e i rimedi naturali per curarle. Vi è stato utile questo articolo? Condividetelo sui social o lasciateci un commento per raccontarci la vostra esperienza!

Dove trovare alcuni prodotti contro le occhiaie

Prodotti scelti e testati per voi:
Hai letto: 10 rimedi efficaci contro le occhiaie
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati.
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here