Cellulite: quali sono le cause? Come si forma?

Cellulite: quali sono le cause? Come si forma?

0 123

Scopriamo quali sono le cause della cellulite, cos’è e come si forma.

Le cause della cellulite sono date da molti fattori. La cellulite è un problema che riguarda quasi il 90% delle donne, gli specialisti tendono sempre più a definirla malattia delle cellule di grasso piuttosto che inestetismo poiché alla base di tutto c’è un problema di microcircolazione.

Come si forma la cellulite?

La cellulite si forma quando i condotti arteriosi perdono di tono, tendono a sfiancarsi e si verifica così un rallentamento del flusso sanguigno. I capillari sono costretti a uno sforzo maggiore per nutrire il pannicolo adiposo, questo superlavoro provoca una maggiore permeabilità dei capillari che lasciano fuoriuscire la parte liquida del sangue, il cosiddetto plasma. Le cellule così cominciano a distanziarsi l’una dall’altra e diminuisce l’interscambio di sostanze fra una cellua e l’altra.

I 4 stadi della cellulite:
  • 1° stadio
    Pastosità della pelle e aumento del turgore a causa del ristagno dei liquidi
  • 2° stadio
    Aumento della pastosità cutanea, facendo pressione con le dita si vede un accenno della classica buccia d’arancia; la pelle diventa più flaccida e comprimibile.
  • 3° stadio
    E’ una fase già avanzata della cellulite, la pelle acquista il cosiddetto aspetto a buccia d’arancia e si presenta fredda e a chiazze, dolorosa al tatto, come se non avesse sensibilità.
  • 4° stadio
    La pelle presenta grosse aggregazioni adipose, molto dolorose al tatto, la pelle assume il cosiddetto aspetto “a materasso”.

Le zone più colpite dalla cellulite

    1. La zona laterale delle cosce
    2. I glutei
    3. L’interno del ginocchio
    4. L’addome
    5. L’interno delle braccia

Le cause della cellulite

La cellulite va combattuta su diversi fronti per via delle molteplici condizioni che la causano.
Vi sono cause che non possono essere combattute come la predisposizione di tipo ereditario, l’appartenenza a una determinata razza e il numero di gravidanze avute.
La cellulite però, può essere causata anche da altri fattori come ad esempio le abitudini alimentari, la vita sedentaria, l’utilizzo di vestiti che fasciano e stringono, il fumo e l’alcool.
Questi utlimi fattori, se controllati, possono ridurre l’insorgere della cellulite.

Hai letto: Cellulite: quali sono le cause? Come si forma?

Altri articoli che potrebbero interessarti:

rimedi naturali anticellulite

Dallo scrub al massaggio, tutti gli ingredienti e i rimedi naturali per combattere la cellulite in maniera efficace. La cellulite è un inestetismo che deriva...

Quali sono gli ingredienti naturali più efficaci per sconfiggere la pelle a buccia d'arancia? La cellulite è un inestetismo che accomuna moltissime donne e che...

Nessun commento

Dicci cosa ne pensi:


*

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.