Home Alimentazione Mangiare sano Semi di canapa: fonte proteica completa

Semi di canapa: fonte proteica completa

Ultima modifica: 15 novembre 2016

3972
0
CONDIVIDI
Semi di canapa proprieta

Rinomati per il loro valore nutrizionale, i semi di canapa rappresentano soprattutto un’ottima fonte di proteine e acidi grassi essenziali. Conosciamone meglio proprietà e usi.

I semi di canapa che troviamo in commercio in Italia sono un alimento naturale selezionato da speciali sementi autorizzate di Canapa sativa alimentare. Il loro valore nutrizionale è stato riconosciuto nel nostro Paese dal Ministero della salute, nel 2009.

Semi di canapa: proprietà

I semi di canapa sono composti per circa un quarto da proteine di ottima qualità, in una combinazione che contiene tutti gli otto aminoacidi essenziali per la sintesi proteica, in una forma facilmente assimilabile.

Gli aminoacidi essenziali sono nutrienti fondamentali per il benessere dell’organismo che, però, non produciamo e che dunque devono essere assunti necessariamente con la dieta. I semi di canapa, grazie all’eccezionale qualità delle proteine che contengono, possono essere definiti alimenti proteici completi.

I semi di canapa contengono, inoltre, preziosi acidi grassi del tipo omega 6 ed omega 3, presenti secondo un rapporto di tre a uno, considerato ottimale per la salute dell’uomo.

I semi di canapa, infine, apportano minerali, soprattutto ferro, fosforo, potassio e magnesio, e vitamine, soprattutto la vitamine E, nota per il potenziale antiossidante. I semi di canapa selezionati per uso alimentare non contengono THC, il principio attivo stupefacente della cannabis.

Valori nutrizionali per 100g di semi di canapa:
Acqua4,96 g
kcal553
Proteine31,56 g
Grassi48,75 g
di cui saturi4,6 g
Carboidrati8,67 g
di cui zuccheri1,50 g
Fibre4 g
Niacina9,2 mg
Tiamina1,275 mg
Indice glicemico35
Colesterolo0 g
(fonte USDA)

Come usare i semi di canapa

Come tutti i semi oleosi, quelli di canapa possono essere utilizzati per arricchire prodotti da forno dolci e salati e per rendere più interessante il condimento di insalate. Sono, inoltre, un ingrediente adatto alla preparazione di salse, frullati e muesli casalinghi. Hanno un gradevole sapore di nocciola e sono particolarmente digeribili; prima di essere aggiunti alle varie pietanze possono schiacciati come si fa con il pepe in grani.

Con i semi di canapa si prepara un prodotto simile al tofu, l’Hemp-Fu, che viene di solito saltato in padella oppure utilizzato come ingrediente per la preparazione di creme dolci e salate. Si può, inoltre, ottenere una bevanda, l’Hemp milk o latte di canapa.

Infine… avete mai sentito parlare del Schichimi? Si tratta di una miscela di spezie e semi, appartenente alla tradizione culinaria giapponese, che contiene, tra gli altri ingredienti, anche semi di canapa; ha un sapore molto aromatico e un caratteristico colore arancione
Dai semi di canapa di ricava un olio che ne mantiene le caratteristiche nutrizionali ed è dunque ricco di acidi grassi essenziali.

Dove di comprano i semi di canapa

I semi di canapa integrali o decorticati si possono acquistare nelle erboristerie, nei negozi che trattano alimentazione naturale e prodotti biologici oppure su siti web specializzati. Rivolgendosi agli stessi canali di vendita si possono acquistare prodotti a base di semi di canapa, per esempio olio di semi di canapa bio, Hemp-Fu e latte di canapa.

Come si conservano i semi di canapa

I semi di canapa tendono a deteriorarsi. Per preservarne le qualità nutritive andrebbero dunque conservati in frigorifero.

Dove trovare i semi di canapa

Semi di Canapa Decorticati Bio

Il valore nutrizionale dei semi di canapa è davvero completo e unico rispetto ad altri alimenti di origine vegetale.

Semi di Canapa Sativa

I Semi di Canapa Sativa forniscono tutti gli 8 aminoacidi essenziali; inoltre l’olio contenuto nel seme contiene circa il 90% di grassi polinsaturi.

Hai letto: Semi di canapa: fonte proteica completa
Margherita Russo
Traduttrice, redattrice e blogger specializzata in contenuti per la medicina. Ha un blog, Apprendista mamma, in cui tratta vari temi legati alla maternità, con particolare attenzione a benessere di mamma e bambino. Scrive per portali e blog che si occupano di salute naturale e stile di vita sano.www.testimedici.com

LASCIA UN COMMENTO