Home Alimentazione Mangiare sano Melone: un pieno di vitamine per l’estate

Melone: un pieno di vitamine per l’estate

Ultima modifica: 25 giugno 2016

3101
0
CONDIVIDI
melone benefici

Bello nel colore, buono da mangiare e rinfrescante, il melone è re delle tavole estive. Ricco di vitamine e minerali è ottimo ingrediente anche per maschere e trattamenti di bellezza. Conosciamolo insieme.

Frutto estivo per eccellenza assieme al cugino cocomero, il melone è un frutto ricco di vitamine e minerali, tra cui spiccano certamente il potassio, la vitamina A e la vitamina C. Appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae e il suo nome scientifico è Cucumis melo.

Sono molte le specie di melone che si possono trovare in commercio: con buccia retata, con buccia liscia (solitamente i meloni precoci), i meloni bianchi che si consumano in inverno, hanno forma allungata buccia gialla e polpa bianca.

Questi ultimi sono i meno profumati, ma molto dolci. 
Il melone si può gustare come frutto o come base per antipasti e pietanze come ad esempio il risotto.

Valori nutrizionali per 100g di melone:
Acqua90,15 g
kcal34
Proteine0,84 g
Grassi0,19 g
di cui saturi0,051 g
Carboidrati8,16 g
di cui zuccheri7,86 g
Fibre0,9 g
Vitamina C36,7 mg
Indice glicemico65
Colesterolo0 g



Melone: proprietà e benefici

Ricco di vitamina A e C, il melone è povero di calorie, solo 34 ogni 100 grammi, il che lo rende perfetto anche per chi deve seguire un regime dietetico controllato. L’alta quantità di vitamina A e C rendono il melone un perfetto antiossidante sia per la pelle che per l’intero organismo. Molto alte sono anche le percentuali di vitamina B6 molto utile per combattere l’irritabilità tipica della sindrome premestruale.
Il melone ha proprietà:

  • Diuretiche e leggermente lassative: l’alto contenuto di acqua e fibre forniscono al melone proprietà lassative e diuretiche. Per gli stessi motivi è indicato in estate nelle giornate più calde perché idrata molto velocemente.
  • Antistress: l’enzima superossido dismutasi contenuto nel melone lo rende un perfetto antistress e aiuta a combattere la stanchezza. Grazie poi alle alte percentuali di vitamina B6, il melone aiuta anche a sconfiggere i disturbi del sonno.
  • Antiossidante: come abbiamo già sottolineato la quantità di vitamina A e C contenute nel melone gli forniscono proprietà antiossidanti. In particolare sono i carotenoidi che aiutano a ritardare l’invecchiamento cellulare.
  • Cicatrizzanti: è la vitamina C contenuta nel melone che aiuta la produzione di collagene e quindi favorisce la guarigione di tagli ed escoriazioni. Per gli stessi motivi è utile anche in caso di ustioni o bruciature date dall’esposizione al sole.
  • Rafforza le ossa: il melone è ricco di fosforo e calcio e quindi alleato perfetto per sconfiggere l’osteoporosi.
  • Favorisce la circolazione: l’alto contenuto di potassio porta benefici a tutto l’apparato cardiocircolatorio e favorisce la circolazione aiutando anche a tenere sotto controllo la pressione.
  • Aiuta l’abbronzatura: grazie al beta carotene che aiuta la produzione di melanina.

Il melone viene anche impiegato nella cosmesi: riesce a portare benefici alla pelle ed è quindi ingrediente utile per maschere idratanti e antirughe.

Melone: usi e consigli

Si consiglia di acquistare il melone con la buccia non sciupata e ben sodo. Non sempre il buon melone si riconosce dall’odore: alcune specie infatti profumano solo quando sono troppo mature e quindi non è questo un criterio corretto per valutarne la bontà.

In generale comunque è bene non tenere in melone in frigo, se non qualche minuto prima di servirlo in modo da gustarlo fresco. L’umidità del frigo infatti può ammorbidirne la polpa che diventa molliccia. Molto meglio conservarlo in luogo fresco, ma fuori dal frigorifero. 


Con il melone si possono fare molte ricette: dall’intramontabile prosciutto e melone servito come antipasto, all’esotico risotto al melone, perfetto per un buffet estivo. 


Inoltre il melone è alleato della bellezza. Ecco una ricetta per una maschera fai da te: succo di melone centrifugato e stessa quantità di latte: mescolare e mantenere in frigorifero almeno 1 ora prima di applicarla sulla pelle. Questa maschera va bene anche per i capelli e per sconfiggere la forfora.

Hai letto: Melone: un pieno di vitamine per l’estate

LASCIA UN COMMENTO

*