Home Alimentazione Mangiare sano Banane: tanti buoni motivi per mangiarle

Banane: tanti buoni motivi per mangiarle

Ultima modifica: 14 luglio 2016

59466
0
CONDIVIDI
Banane: proprietà e benefici

Le banane sono un frutto molto conosciuto e utilizzato nella nostra dieta. Pochi però conoscono tutte le proprietà e i benefici di questo frutto tropicale.

Forse le avete sempre sottovalutate ma le banane sono un frutto che gode di moltissime proprietà e forse, dopo aver letto questo articolo, guarderete le banane sotto un’altra luce.
Quante calorie ha una banana? 100 grammi di banana sviluppano circa 89 kcal. La Banana ha 3 tipi diversi di zuccheri – Saccarosio, Fruttosio e Glucosio – che insieme alle fibre forniscono un’istantanea risorsa di energia. Ricerche provano che 2 banane forniscono energia sufficiente per svolgere 90 minuti di attività fisica.
La banana aiuta a curare e prevenire un gran numero di malattie e condizioni fisiche sfavorevoli.

Valori nutrizionali per 100g di banana:
Acqua74,91 g
kcal89
Proteine1,09 g
Grassi0,33 g
di cui saturi0,112 g
Carboidrati22,84 g
di cui zuccheri12,23 g
Fibre2,6 g
Potassio358 mg
Indice glicemico45
Colesterolo0 g

Le proprietà della Banana

Anemia

Le banane contengono molto ferro, stimolano la produzione di emoglobina nel sangue, quindi sono un valido aiuto nei casi di anemia.

Bruciori allo stomaco

Le banane hanno un effetto antiacido naturale, così quando si mangia una banana il dolore allo stomaco scompare.

Capacità mentale

Acune ricerche mostrano che la frutta che contiene grandi quantità di potassio, come la banana, mantiene la mente più attenta e favorisce l’apprendimento.

Depressione

La banana contiene una specie di proteina (trypotophan) che l’organismo trasforma in Serotonina, un rilassante naturale che controlla l’umore e aumenta la sensazione di piacere.

Fumo

La banana può aiutare le persone che vogliono abbandonare il vizio del fumo, contiene elevati livelli di vitamina C, A, B1, B2, B3 (o vitamina PP) vitamina B6, potassio e magnesio, questi elementi permettono al corpo un recupero veloce dagli effetti dell’astinenza di Nicotina.

Nausea mattutina

Fare uno spuntino con una banana a metà mattina aiuta a mantenere alto il livello di zucchero nel sangue, evitando la nausea mattutina

Nervi

La banana contiene una grande quantità di vitamina B, che controlla i nervi e mantiene calmo il sistema nervo, adegua i livelli di glucosio nel sangue ed equilibra l’umore, è molto utile nei casi di tensioni premestruali.

Obesità per ansia alimentare

Per evitare l’ansia di mangiare si devono controllare i livelli di zucchero nel sangue, mangiando ogni 2 ore alimenti ricchi di carboidrati, come le banane, il livello di zucchero si stabilizzerà.

Punture di insetti

Strofinare la parte interna della buccia della banana nell’area circostante la puntura, questo accorgimento riduce il gonfiore e l’irritazione.

Pressione arteriosa e infarto

La banana contiene grandi quantità di potassio e poco sodio, dunque perfetta per combattere la pressione alta e prevenire l’infarto (se ingerita regolarmente).

Stipsi intestinale

Includere le banane nella dieta quotidiana aiuta la normalizzazione delle funzioni intestinali grazie all’ elevata quantità di fibre che contengono.

Stress

Il potassio è un minerale vitale che aiuta a mantenere regolare il battito cardiaco, trasportando ossigeno al cervello e regolando l’equilibrio d’acqua nel nostro corpo. Durante un periodo di forte stress il nostro tasso metabolico aumenta, così si ha una riduzione dei livelli di potassio che possono essere normalizzati mangiando quotidianamente una banana.

Ubriacatura

Per curarsi da una sbornia velocemente si può frullare una banana con latte e miele: la banana insieme al miele rilassa lo stomaco e alza il basso livello di zucchero nel sangue, mentre il latte reidrata il sistema.

Ulcera

La banana è l’unico frutto che si mangia crudo che non causa sconforto alle persone che soffrono di ulcera cronica. E’ molto usata nelle diete contro le malattie intestinali.

Hai letto: Banane: tanti buoni motivi per mangiarle

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here