Home Alimentazione Mangiare sano Latte di avena: proprietà e ricetta fai da te

Latte di avena: proprietà e ricetta fai da te

Ultima modifica: 3 agosto 2016

16770
0
CONDIVIDI
Latte di avena: proprietà e ricetta

Il latte di avena, ricavata dall’omonimo cereale, è una bevanda vegetale ricca di gusto e proprietà. Scopriamo come farlo in casa, le proprietà e l’utilizzo del latte di avena.

Cos’è il latte di avena

Il latte di avena è una bevanda vegetale che si ricava dal frutto dell’Avena sativa, specie della famiglia delle Poaceae.

Come altre varietà di latte vegetale, il latte di avena viene consumato in sostituzione del latte vaccino da chi ha scelto uno stile alimentare vegan e da chi è intollerante al lattosio.

Il latte di avena è facilmente reperibile in commercio; dato che spesso viene addizionato con olio, in genere di girasole, prima di procedere all’acquisto è opportuno controllare che l’olio di girasole sia spremuto a freddo e che tra gli ingredienti non vi siano oli aggiunti non specificati, indicati genericamente come “olio vegetale”.

Proprietà e valori nutrizionali del latte di avena

Il latte di avena è poco calorico, contiene pochi grassi e poche proteine, è ricco di zuccheri semplici e composti; contiene inoltre acido folico, fibre, vitamina E, vitamine del gruppo B e minerali.

È una bevanda digeribile che rilascia carboidrati lentamente senza causare picchi iperglicemici. Il latte di avena può essere consumato dagli intolleranti al lattosio ma non è sempre adatto ai celiaci.

Come preparare il latte di avena con i fiocchi d’avena

Ingredienti per 1 litro di latte di avena
  • 100 grammi di fiocchi d’avena

  • Due cucchiai di zucchero di canna
  • 1 litro di acqua
  • Una presa di sale

 

Come procedere
  • Il procedimento è semplice e veloce. Per prima cosa pesate l’avena e sistematela in un contenitore capiente o una pentola con i bordi alti.
  • Aggiungete l’acqua, il sale e lo zucchero e lasciate in ammollo per un paio d’ore. Se lo desiderate potete aromatizzare il latte aggiungendo vanillina o cannella in polvere.
  • Trascorso il tempo necessario per l’ammollo, frullate l’avena con un frullatore ad immersione. Prima di frullare è possibile aggiungere una banana per addensare e insaporire la bevanda.
  • Infine, filtrate il latte ottenuto aiutandovi con un colino e una garza o un telo di nylon a trama sottile e trasferite il latte in una bottiglia di vetro.

Il latte di avena si conserva in frigorifero per al massimo quattro giorni. Tenete da parte l’avena filtrata poiché può essere aggiunta nelle ricette di torte e biscotti.

Come preparare il latte di avena con i chicchi d’avena

È possibile realizzare il latte di avena anche utilizzando i chicchi d’avena decorticata: in questo caso occorrerà cuocere l’avena.

Ingredienti per 1 litro di latte di avena
  • 100 grammi di avena decorticata, meglio se integrale e biologica
  • 1 litro di acqua
  • Una presa di sale

 

Come procedere
  • Il procedimento per preparare il latte di avena utilizzando i chicchi è un po’ più lungo rispeto al precedente. Risciacquate i chicchi d’avena e metteteli in ammollo per una notte, ricoperti d’acqua.
  • Il giorno successivo fate bollire l’acqua in una pentola con il sale.
  • Scolate l’avena e ponetela in una pentola o un contenitore con i bordi alti. Aggiungete lentamente l’acqua calda all’avena e frullate con un frullatore ad immersione.
  • Quando avrete terminato l’acqua, mettete la pentola sul fuoco; se volete potete aggiungere una stecca di cannella o un baccello di vaniglia inciso per il lungo. Portate a bollore, dopodiché spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
  • Infine rimuovete la cannella o la vaniglia, filtrate, trasferite in una bottiglia di vetro e conservate in frigorifero per al massimo tre giorni.

Anche in questo caso potete tenere da parte l’avena filtrata e utilizzarla nelle ricette delle preparazioni dolci.

Utilizzo del latte d’avena

Il latte d’avena si consuma al naturale o con l’aggiunta di aromi, caffè, orzo o cacao a colazione o durante la giornata, magari alternandolo al consumo di altre varietà di latte vegetale, come il latte di soia.
Può essere utilizzato nelle ricette di salse dolci, budini, creme, torte e biscotti in sostituzione del latte vaccino o di altri tipi di latte vegetale.

Avena decorticata e fiocchi di avena: dove trovarli

Avena Decorticata

L’avena è un cereale dalle antiche origini e tradizioni, è un ottima fonte di proteine e vitamina B1 e B2 oltre che sostanze antiossidanti.

Fiocchi di Avena Biologici

Fiocchi ottenuti da chicchi di avena integrali tostati e schiacciati, provenienti da agricoltura biologica.

Hai letto: Latte di avena: proprietà e ricetta fai da te

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here