Home Alimentazione Mangiare sano Ceci: secchi o in farina sono ricchi di proprietà

Ceci: secchi o in farina sono ricchi di proprietà

Ultima modifica: 3 agosto 2016

6487
0
CONDIVIDI
Ceci proprieta

Piccoli e ricchi di proteine i ceci sono degni sostituti della carne. Conosciamoli meglio e scopriamo anche qualche semplice ricetta sia per la pancia che per la bellezza.

I ceci sono dei legumi che fanno parte della famiglia della fabacee.

In particolare sono i semi della pianta chiamaya cicer arientum. Sembra che siano antichi almeno quanto i piselli e che provengano dall’oriente, probabilmente dalla Turchia.

Esistono due grandi specie di ceci: orientale che è piccola e rossa e occidentale più grande e giallognola. Quest’ultima è la specie che viene abitualmente coltivata da noi. Si possono acquistare secchi o cotti o ancora sotto forma di farina.

Valori nutrizionali per 100g di ceci:
Acqua11,53 g
kcal364
Proteine19,3 g
Grassi6,04 g
di cui saturi0,626 g
Carboidrati60,65 g
di cui zuccheri10,7 g
Fibre17,4 g
Folati557 µg
Indice glicemico35
Colesterolo0 g

Ceci: proprietà e benefici

Ricchi di fibre e proteine e poveri di grassi i ceci contengo molti carboidrati, circa il 50% del peso. I grassi contenuti nei ceci sono grassi buoni, cioè insaturi e aiutano a combattere e abbassare i livelli di colesterolo. I ceci contengo anche molto magnesio e non contengono glutine quindi adatti anche ai celiaci. 100 grammi di ceci apportano oltre 300 calorie.
Tra i benefici dei ceci ricordiamo:

  • Intestino: i ceci sono ricchi di fibre e quindi aiutano l’intestino a lavorare meglio proprio come tutti gli altri legumi.
  • Ipertensione: limitano la pressione alta perché sono ricchi di omega 3 e folato capace di diminuire il rischio di ictus e infarto.
  • Migliorano la circolazione: grazie alle alte percentuali di magnesio.
  • Aiutano la digestione: i ceci contengo vitamina C e B e sono in grado di aiutare l’assorbimento di lipidi e proteine.

I ceci sono anche alleati della pelle: contengono infatti saponine che sono in grado di intrappolare le molecole di acqua e trattenerle all’interno della pelle idratandola in profondità.

Ceci: usi e consigli

I ceci si possono acquistare già lessi in barattolo e usare tranquillamente come base per zuppe e minestre, ma anche come contorno semplicemente condendoli con olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Quando si acquistano i ceci secchi invece, si devono mettere in ammollo per farli ‘rinvenire’ almeno 4 ore prima della cottura.

In generale si consiglia di tenerli in ammollo un’intera notte e poi passarli in cottura all’interno di una pentola di coccio. I ceci vanno messi in pentola ad acqua fredda e vanno lasciati cuocere circa 3 ore da quando inizia il bollore a fiamma bassa. Un consiglio: fate attenzione ai ceci secchi perché se sono stati essiccati da oltre un anno risulteranno più duri e dovranno cuocere più a lungo.

Un piccolo trucco: aggiungendo all’acqua di ammollo un cucchiaino di bicarbonato diventano più teneri.

È possibile anche gustarli sotto forma di farina che altro non è che la resa della macinazione dei ceci secchi. La farina di ceci si può preparare in casa in completa autonomia purché si abbia a disposizione un adeguato tritatutto capace di frullare i ceci secchi. Prima di macinarli si devono tostare in forno per 15 minuti a 150° e poi si possono macinare nel frullatore.

I ceci sono alla base di molte ricette vegan, prima fra tutti l’humus. Ricordiamo però anche altre ricette come ad esempio la Cecina toscana. Fare questa pizza salata è molto semplice: si mescolano farina di ceci e acqua quanto basta per ottener un composto cremoso e si passa alla cottura in forno aggiungendo semplicemente sale e rosmarino avendo cura di usare una teglia grande in modo che la Cecina risulti fine.

Ceci e farina di ceci sono alleati della bellezza di pelle e capelli. È possibile preparare uno shampoo casalingo creando una pastella di acqua e farina di ceci e aggiungendo qualche goccia di olio essenziale per donare una profumazione gradevole. Passare sulla cute l’impiastro e lasciarlo in posa qualche minuto. Questo trattamento rivitalizza i capelli e aiuta a combattere la forfora.

Mescolando invece farina di ceci con zucchero e qualche goccia di acqua è possibile creare uno scrub esfoliante decisamente economico ed efficace.

Dove trovare ceci e farina di ceci

Ceci Bio

I ceci sono l’ideale per ottenere una combianazione dall’alto valore nutrizionale e diventare una valida alternativa al consumo di proteine animali. Cosigliato l’ammollo in abbondate acqua per tutta la notte.

Farina Integrale di Ceci Bio

Ottenuta da agricoltura biologica, macinata a pietra confezionata in atmosfera protettiva. La farina di Ceci si ottiene da ceci essiccati ed è molto apprezzata per il sapore e le sue qualità nutrizionali.

Hai letto: Ceci: secchi o in farina sono ricchi di proprietà
Francesca Oliva
Mamma ed esperta di comunicazione online, si occupa di content marketing per diversi blog e siti e di social media marketing. Appassionata di salute e benessere per Viversano.net è redattrice. www.francescaoliva.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here