Home Alimentazione Mangiare sano Ananas: le proprietà e i benefici per la salute

Ananas: le proprietà e i benefici per la salute

Ultima modifica: 29 novembre 2016

5888
1
CONDIVIDI
Ananas: le proprietà e i benefici

L’Ananas è rinomata per le sue proprietà diuretiche e anticellulite ma questo frutto gode di numerose altre proprietà

L’Ananas è un frutto originario del sud America coltivato oggi in tutte le zone tropicali del mondo. In Europa lo si consuma prevalentemente in scatola ma da fresco è di gran lunga più efficace, conservando tutti i principi nutritivi integri.

L’ananas è un frutto tropicale originario del sud america e appartiene alla famiglia delle Bromeliacee. il frutto trova largo uso in cucina, sia in dolci che in macedonie o estratti. Si sposa bene anche con cannella e miele, che uniti insieme godono di splendide proprietà curative. Oltre al frutto, la si trova anche sotto forma di estratti e compresse utilizzabili a diversi scopi.

Le proprietà dell’Ananas

L’ananas è costituita dal 90% di acqua mentre per il resto contiene zuccheri, vitamine A, B, C, sali minerali e un’importante enzima chiamato Bromelina che aiuta a digerire le proteine complesse, rendendo l’ananas un importante e valido aiuto nella digestione.

L’Ananas possiede spiccate proprietà depurative e disintossicanti e da secoli sono rinomate anche le proprietà diuretiche dell’ananas, considerato uno dei frutti anticellulite più efficaci.

Non sono da sottovalutare anche gli effetti benefici che l’ananas svolge sulla pelle: grazie al betacarotene e alla vitamina C infatti, questo frutto aiuta a mantenere la pelle elastica e priva di rughe.

Un’altra azione riconducibile alla presenza di Bromelina è quella antinfiammatoria che risulta più efficace e sicura di molti farmaci, evitando gli effetti collaterali che questi provocano. Dell’ananas, a scopo terapeutico, si utilizza anche il gambo che, oltre a svolgere un’azione antinfiammatoria, aiuta a digerire meglio le proteine, in particolare quelle di origine animale. Risulta quindi un valido aiuto in caso di cattiva digestione o pesantezza postprandiale.

Ananas: le controindicazioni

L’ananas è controindicato a chi assume farmaci anticoagulanti (come il coumadin o l’aspirinetta). Evitare di assumere ananas in caso di gastrite o ulcera peptica. Evitare in caso di ipersensibilità a uno o più componenti.

I migliori prodotti scelti per te:

Gambo d'anans

Integratore Alimentare Ananas Gambo

I preparati a base di gambo di ananas sono utilizzati nei processi infiammatori, per migliorare la circolazione locale e ridurre gli edemi.

Succo di ananas

Succo di Ananas

Un delizioso succo prodotto in Italia con frutta pressata meccanicamente, filtrato e confezionato in vetro per apprezzarne al massimo il gusto e il colore.

Hai letto: Ananas: le proprietà e i benefici per la salute

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO