Home Alimentazione Mangiare sano 5 acque detox della salute: ingredienti, preparazione e benefici

5 acque detox della salute: ingredienti, preparazione e benefici

Ultima modifica: 4 giugno 2016

6126
1
CONDIVIDI
Ricetta per acqua detox

Le acque detox o detox water sono acque aromatizzate con frutta, verdura, erbe e spezie, utili per depurare l’organismo. Buone, rinfrescanti, colorate, salutari, sono semplicissime da preparare a casa. Vediamo cosa sono, quali benefici apportano e 5 ricette di acqua detox utili a depurarci con gusto.

Come si preparano le acque detox e quali benefici hanno

Le acque detox, o detox water, si preparano lasciando in infusione la frutta e la verdura in acqua fredda. La frutta e la verdura vanno lavate, tagliate in modo grossolano e sistemate in una brocca d’acqua, dove andranno lasciate da un minimo di cinque ore a un massimo di 24 ore; la brocca andrà poi collocata in frigorifero e coperta con un piatto o con della pellicola alimentare.

Ovviamente, maggiore sarà il tempo di infusione, maggiori saranno le sostanze presenti nella nostra acqua: la frutta infatti, rilascerà nell’acqua una serie di sostanze idrosolubili tra cui vitamine, sali minerali e antiossidanti preziosi per la nostra salute.

I frutti più indicati per la preparazione delle detox water sono: fragole, frutti di bosco, agrumi, kiwi, anguria, ananas, ciliegie, pesche e uva.

Tra la verdura sono ottimi i cetrioli, il finocchio, le carote e il sedano. Per realizzare le acque detox, meglio scegliere frutta e verdura biologiche poiché si utilizzano anche le bucce dei vegetali.

Alle nostre acque detox possiamo poi aggiungere spezie come la cannella in stecche o la radice fresca di zenzero, oppure erbe aromatiche come salvia, rosmarino, menta.

Grazie alle acque detox, chi non è abituato a bere molto durante la giornata, potrà prendere questa sana abitudine e depurare il proprio organismo con gusto: un’acqua colorata e saporita per alcuni di noi è infatti molto più appetibile rispetto alla normale acqua.

Acqua detox: le ricette

Acqua detox drenante

Per stimolare il metabolismo e perdere più velocemente peso durante le diete dimagranti, aggiungete a un litro e mezzo d’acqua quattro fette di ananas tagliate a dadini, quattro fragole e una manciata di more.
Bevete quest’acqua detox nel corso della giornata se volete stimolare la diuresi e combattere cellulite e ritenzione idrica.

Detox water antiossidante

I frutti rossi sono ricchi di sostanze antiossidanti che aiutano a contrastare i segni del tempo perché combattono l’azione dei radicali liberi.
Potete preparare un’acqua detox antiossidante lasciando in infusione in un litro e mezzo di acqua fredda per una notte una manciata di more, un cucchiaio di mirtilli, cinque fragole tagliate a metà e cinque foglie fresche di salvia.

Acqua aromatizzata agli agrumi

Grazie all’elevato contenuto di vitamina C degli agrumi, potete preparare un’acqua detox utile a stimolare il sistema immunitario e prevenire i malanni di stagione.
Lasciate in infusione per cinque ore in un litro e mezzo d’acqua un’arancia e un pompelmo tagliati a spicchi con un rametto fresco di rosmarino.

Acqua digestiva

Se soffrite di problemi legati alla digestione, come gonfiore addominale e pesantezza, provate a bere nel corso della giornata quest’acqua depurante e digestiva.
Preparatela lasciando per una notte in un litro e mezzo d’acqua un finocchio, una mela, un limone e una radice fresca di zenzero tagliati a fette sottili.

Detox water rinfrescante

Per preparare un’acqua disintossicante rinfrescante aggiungete a un litro e mezzo d’acqua un cetriolo tagliato a fette, un limone tagliato a spicchi e dieci foglie di menta fresca.
Oltre a rinfrescare, quest’acqua detox favorisce il buon funzionamento dell’intestino e stimola la diuresi.

Hai letto: 5 acque detox della salute: ingredienti, preparazione e benefici

1 COMMENTO

  1. Ottimo articolo! L’acqua fa bene all’organismo in quanto in base agli ingredienti è ottima per la pancia piatta, è anti-colesterolo, è energizzante e depurativa.

LASCIA UN COMMENTO