Home Alimentazione Mangiare sano 10 ricette piccanti per usare il peperoncino in cucina

10 ricette piccanti per usare il peperoncino in cucina

Ultima modifica: 17 agosto 2017

336
0
CONDIVIDI
10 ricette piccanti per usare il peperoncino in cucina

Oltre ad essere l’ingrediente principale del tradizionale piatto di spaghetti con aglio e olio, il peperoncino può condire ed esaltare i sapori di diversi piatti. Vediamo 10 ricette piccanti per usare il peperoncino in cucina.

Il peperoncino è il frutto dell’omonima pianta Capsicum frutescens appartenente alla famiglia delle Solanacee, la stessa dei pomodori, patate e melanzane.
Originaria dell’America fu importata in Europa da Cristoforo Colombo nel suo secondo viaggio nel Nuovo Mondo nel 1493.

Il peperoncino durante la maturazione assume un colore rosso dovuto all’abbondante presenza di carotenoidi in special modo capsantina, sostanza contenuta anche nella paprika e nei peperoni.

La particolarità di questo frutto è il suo gusto piccante dovuto ad alte concentrazioni di capsaicina, un alcaloide con innumerevoli proprietà benefiche. Innanzitutto svolge un’azione analgesica e lenitiva, utile per curare disturbi infiammatori articolari e muscolari, e ha proprietà antibatteriche e antitumorali.

Infatti secondo recenti studi è efficace per la prevenzione del tumore alla prostata. 
Inoltre il peperoncino ha proprietà antiossidanti, effetti benefici sul colesterolo e favorisce la digestione. Infine è ricco di vitamina C (specialmente quello fresco), vitamina E, vitamine del gruppo B, molti minerali e amminoacidi.

Il peperoncino, grazie al suo sapore piccante, è una spezia importante in grado di insaporire diversi piatti. 
Vediamo ora 10 ricette piccanti per usare il peperoncino in cucina.

10 ricette piccanti per usare il peperoncino

1 Olio aromatizzato al peperoncino

Preparare in casa l’olio aromatizzato al peperoncino è facilissimo e potrete utilizzarlo per condire diverse pietanze: pasta, insalate, verdure, legumi, pizza, crostini di pane ecc. Per prima cosa occorre pulire i peperoncini piccanti essiccati, spezzettarli grossolanamente ed inserirli in una bottiglia di vetro scura pulita. Riempite la bottiglia di olio extravergine d’oliva e lasciate macerare per almeno 30-40 giorni in un luogo fresco e buio, agitando la bottiglia di tanto in tanto. In seguito, se preferite, filtrate l’olio con una garza e conservate l’olio al peperoncino in un luogo fresco e asciutto per 6 mesi al massimo.

2 Salsa chili

Una delle salse più famose a base di peperoncino è salsa chili, tipica del Messico. Per prepararla avrete bisogno di 3 peperoncini piccanti, 1 peperoncino dolce, 400 grammi polpa di pomodoro fresco, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di aceto, 1 cucchiaio succo di lime, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cipollotto, 2 cucchiai di olio d’oliva, sale e cumino.

Dopo aver lavato i peperoncini eliminate i semi (così da renderli meno piccanti), inserite tutti gli altri in un mixer e tritateli fino ad ottenere una salsa. Fate rapprendere la salsa chili a fuoco basso per qualche minuto, dopo l’ebollizione, e una volta raffreddata servitela con tortillas o ciò che preferite.


3 Cioccolata calda con il peperoncino

Chi è che non ama la cioccolata calda? Per una versione particolare e ancora più riscaldante provate ad aggiungere alla tradizionale ricetta un pizzico di peperoncino, vi sorprenderà. Se avete timore che possa rendere la cioccolata troppo piccante aggiungete il peperoncino in polvere poco alla volta e assaggiate la cioccolata calda durante la preparazione.

4 Spaghetti piccanti

Come abbiamo già detto uno dei piatti più famosi con il peperoncino è il nostro tradizionale pasta aglio, olio e peperoncino. 
Per chi ama questo piatto ma vuole una versione più particolare non vi resta che far insaporire in padella, l’olio extravergine d’oliva, 1 spicchio di aglio, una manciata di olive nere denocciolate, una manciata di capperi e del peperoncino per pochi istanti in padella. Una volta cotti gli spaghetti, scolateli ed aggiungeteli nella padella con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e amalgamate il tutto. Volendo a fine cottura potete aggiungere del prezzemolo tritato o del timo.

5 Torta al cioccolato aromatizzata al peperoncino

L’accostamento cioccolato e peperoncino è diventato molto famoso in cucina. Quello che vi proponiamo quindi è di usarlo nelle torte al cioccolato. In che modo? Per dare un tocco leggero e non eccessivamente piccante, mettete sul fuoco il latte (anche vegetale va bene) insieme ad un peperoncino schiacciato e poco prima del bollore spegnete il fornello. Lasciate in infusione il peperoncino fino a che il latte si raffredda completamente. A questo punto filtrate il latte e procedete con la vostra ricetta della torta a cioccolato.

6 Insalata al peperoncino

Il peperoncino forse non è molto usato per la preparazione di insalate, eppure si presta per questo tipo di pietanza. 
Basta pulirlo, eliminare i semi e tagliarlo a fettine sottili. Con la calda stagione molto adatta è una bella insalata di pomodori, cipolle di tropea, e olive nere, condite con olio d’oliva, sale, basilico e peperoncino. In inverno invece potete usare il peperoncino per condire un’insalata di lenticchie, con pomodori e cipollotti, oppure un’insalata di arance e finocchi condita con aglio sminuzzato, sale e olio d’oliva.

7 Ortaggi grigliati conditi con peperoncino

Un modo semplice per usare il peperoncino è quello di condire le verdure e ortaggi. Ad esempio è possibile aggiungerlo alle melanzane grigliate, insieme ad aglio, menta, sale e olio d’oliva, oppure ai funghi pleurotus, sempre grigliati, insieme ad aceto balsamico, prezzemolo, sale e olio d’oliva.

8 Guacamole con peperoncino

Tra le più note ricette con peperoncino c’è sicuramente la famosa salsa guacamole a base di avocado.
Per prepararla occorre ridurre a crema la polpa di un avocado, aggiungere poi la polpa di 1 pomodoro ridotta a dadini, 1 cucchiaio di succo di lime, 1 peperoncino fresco a pezzettini, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, sale, una spolverata di coriandolo e cipolla sminuzzata. Mescolate bene il tutto e conservate la salsa guacamole in frigorifero fino al momento di servirla con tortillas, gallette di mais o fette di pane tostato.

9 Bruschette piccanti

Altra ricetta veloce con cui usare il peperoncino sono le bruschette piccanti, con l’arrivo dell’estate niente di meglio per un antipasto fresco e leggero. Tostate delle fette di pane e insaporitele con sale aromatico, condite il pomodoro tagliato a fette con basilico, olio extravergine, aglio sminuzzato e peperoncino. Adagiate i pomodori conditi sul pane tostato e lasciate insaporire qualche istante prima di servire le vostre bruschette piccanti.

10 Marmellata di peperoni e peperoncino

Tra le ricette più elaborate con il peperoncino rientra questa marmellata di peperoni e peperoncino, adatta per accompagnare formaggi o per altri piatti particolari. Armatevi di guanti e pulite 300 grammi di peperoni rossi e 100 grammi di peperoncini freschi, eliminando i semi, tagliateli a pezzi e metteteli a macerare per poco tempo in una ciotola con 300 ml di acqua e 350 grammi di zucchero. Trasferite il tutto in un tegame e cuocete mescolando di tanto in tanto fino a che non si formerà un composto denso (ci vorrà più di un’ora). A questo punto con un minipimer frullate il tutto, versate nei vasetti sterilizzati, capovolgeteli per formare il sotto vuoto e lasciateli così fino al completo raffreddamento.

E poi il peperoncino piccante, secco o fresco, può essere usato per condire tantissimi altri piatti come il cous di verdure, la pizza, la zuppa di fagioli, insomma è uno di quegli ingredienti che non può mancare in cucina. Quali sono i vostri piatti preferiti con il peperoncino? C’è un piatto in cui sulla vostra tavola non manca mai? Fateci sapere scrivendoci nei commenti.

Dove acquistare peperoncino biologico

Peperoncino Frantumato Biologico

Pregiato peperoncino biologico essiccato al sole. Aroma persistente, inconfondibile, da coltivazioni biologiche siciliane.

Peperoncino Piccante Biologico

Con un grado di piccantezza che varca la soglia dei 9/10, questo peperoncino è ideale da frantumare direttamente nei sughi o sui piatti di carne.

Peperoncino Bio in Polvere

Confezione da 1 kg di peperoncino biologico. Il colore brillante di peperoncino rosso segnala il suo alto contenuto di beta-carotene o pro-vitamina A.

Hai letto: 10 ricette piccanti per usare il peperoncino in cucina
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Emanuela Burzi
Emanuela Burzi è esperta di cucina naturale e specializzata in ricette vegane. Da diverso tempo si occupa della scrittura di testi per molteplici siti ed è autrice del blog Ricette al femminile, un sito ricco di ricette e consigli utili per la cucina. Appassionata di benessere e prodotti bio si dedica con passione ad approfondimenti su temi legati al vivere e al mangiar sano. ricettealfemminile.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here