Home Alimentazione Mangiare sano 10 ricette per usare la zucca in cucina

10 ricette per usare la zucca in cucina

Ultima modifica: 22 novembre 2016

305
0
CONDIVIDI
10 ricette con la zucca

La zucca è un ortaggio dal gusto gradevolmente dolce che si presta per preparare diverse ricette, dal dolce al salato. Se siete alla ricerca di nuovi spunti e ricette non potete perdere la raccolta delle nostre proposte.

Appartenente alla famiglia delle cucurbitacee ed originaria dell’America, la zucca oggi è un ortaggio famoso in tutto il mondo. Nonostante esistano diverse tipologie di zucca, tutte mantengono le stesse proprietà nutrizionali e benefici.


Il suo colore aranciato è garanzia di un alto contenuto di beta carotene, sostanza che oltre a stimolare l’abbronzatura è importante per la formazione della vitamina A. 
La sua polpa è ricca di fibre, antiossidanti, vitamine e sali minerali, ma ha pochissime calorie grazie all’alto contenuto di acqua. È adatta quindi per chi segue una dieta ipocalorica ma anche per i diabetici grazie alla scarsità di glucidi in essa contenuti.

Introdurre la zucca nella propria alimentazione significa contrastare piccoli problemi come la stitichezza, la ritenzione idrica e l’insonnia. La zucca viene usata in diverse culture ed è un ortaggio molto versatile in cucina che può essere sottoposto a diverse cotture e si presta bene per numerose ricette. Scopriamo insieme quali sono le migliori idee da applicare in cucina.

10 ricette con la zucca

1 Pane alla zucca

Per un pane morbido, profumato e color aranciato vi basta aggiungere della purea di zucca. Una volta sbucciata, tagliata a fette e cotta al vapore, frullate la zucca e aggiungetela agli altri ingredienti prima di procedere ad impastare. 
Per 500 grammi di farina vi bastano 100-150 grammi di zucca cotta, state attenti però a limitare l’uso dell’acqua nell’impasto in quanto la zucca ne contiene già molta.

2 Vellutata di zucca

Una ricetta con la zucca deliziosa dal gusto tipicamente invernale, la vellutata. Se volete proporla a casa vostra oltre alla zucca vi occorreranno anche le patate che doneranno corpo e cremosità al piatto. Dopo aver sbucciato e tagliato a cubetti gli ortaggi, fateli cuocere in un tegame insieme a del brodo vegetale per circa 40-45 minuti (la cottura può variare in base alla tipologia di zucca e patate). Una volta cotti, con un mixer frullate il tutto e condite con spezie a piacere, tra cui zenzero, curcuma, rosmarino o noce moscata, ed infine servite con un filo di olio extravergine a crudo.

3 Zucca grigliata

Per una ricetta veloce e gustosa, la zucca arrostita è una valida alternativa. 
La zucca va sbucciata, tagliata a fettine e cotta su una piastra per pochi minuti a lato. In seguito deve essere condita con sale, olio extravergine d’oliva ed erbe aromatiche, noi vi suggeriamo di provare con origano, prezzemolo e se preferite con aglio e peperoncino.

4 Zucca al gratin

Per un contorno più pratico, in quanto una volta preparato va semplicemente messo in forno, provate la zucca al gratin. Per questo tipo di ricetta, dopo aver eliminato la buccia e tagliato al zucca a fette sottili, la superficie va cosparsa di pangrattato, spezie ed erbe aromatiche. In ultimo va aggiunto un filo d’olio extravergine d’oliva, per una cottura in forno di circa 15-20 minuti a 180 gradi.

5 Risotto alla zucca

Una ricetta semplice, seppur d’effetto, è il risotto alla zucca. La polpa di zucca, precedentemente tagliata a dadini, va cotta con cipolla e olio d’oliva al quale va aggiunta un po’ di acqua o di brodo vegetale. Quando la zucca si sarà ammorbidita non vi resta che aggiungere il riso e portare a cottura aggiungendo poco alla volta il brodo caldo (o l’acqua). Come erbe aromatiche potete optare per il rosmarino, salvia o curcuma in polvere.

6 Hamburger vegetali con la zucca

La zucca può essere protagonista di secondi piatti vegetariani, ne sono un esempio gli hamburger vegetali. Per questa ricetta potete cuocere la zucca a vapore oppure stufarla in una padella antiaderente insieme a pochissima acqua. Ad essa potete aggiungere delle patate bollite e ridotte in purea, oppure dei cereali come ad esempio il miglio bollito. Create un impasto sodo aiutandovi con l’aggiunta di pangrattato ed insaporite con spezie a piacere. Una volta formati gli hamburger, passateli nel pangrattato e passateli in forno per 10 minuti a 180 gradi.

7 Come sostituto dell’uovo

In alcune ricette come nelle torte è possibile sostituire le uova con la polpa di zucca. Vi informiamo che 70 grammi di purea di zucca cotta è in grado di sostituire 1 uovo. 


Ricordatevi che comunque il sapore della zucca potrà riconoscersi nella preparazione, quindi usatela solo se vi piace il suo sapore.

8 Come ingrediente nei dolci

Esistono molte ricette dolci in cui la zucca è presente, questo perché è molto valida anche per questo tipo di preparazioni. Nei dolci viene spesso associata a spezie come zenzero e cannella, ma anche al cioccolato. Tra le diverse ricette dolci a base di zucca vi è la famosa torta americana Pumpkin pie composta da una pasta frolla ripiena di zucca e spezie, servita per tradizione ad Halloween e per il giorno del ringraziamento.

9 Gnocchi di zucca


La purea di zucca può essere impiegata anche per la preparazione di buonissimi gnocchi alla zucca. Per una ricetta vegana vi occorreranno 300 grammi di patate e 400 grammi di zucca. Bollite le patate e riducetele in purea, fate lo stesso con la zucca. Amalgamateli insieme aggiungendo sale, un pizzico di noce moscata, 100-150 grammi di farina, fino ad ottenere un impasto lavorabile. Formate gli gnocchetti che farete bollire in acqua fino a che non andranno a galla. Potrete condirli con un pesto fatto in casa, una salsa alle noci oppure con ciò che preferite.

10 Maionese vegana di zucca


Molto nota ormai la ricetta della maionese vegana a base di latte di soia e olio di semi di girasole. Vi proponiamo un’alternativa assai più gustosa che prevede l’aggiunta della purea di zucca. 
In un recipiente dai bordi alti inserite 100 grammi di purea di zucca insieme a 60 grammi di latte di soia, un pizzico di zenzero e di curcuma (per enfatizzare il colore arancio), e con un mixer frullare bene il tutto. Aggiungete a filo 60 grammi di olio di semi di girasole (spremuto a freddo) ed 1 cucchiaio di aceto mentre continuate a frullare. Sempre mentre frullate aggiungete altri 120 grammi di olio a filo, il sale, e qualche goccia di succo di limone. Mescolate fino ad ottenere un composto sodo e ben montato. La vostra ricetta della maionese con la zucca è pronta!

Avete visto quante ricette possiamo fare con la zucca? E voi come la usate? Fatecelo sapere nei commenti!

Hai letto: 10 ricette per usare la zucca in cucina
Emanuela Burzi
Emanuela Burzi è esperta di cucina naturale e specializzata in ricette vegane. Da diverso tempo si occupa della scrittura di testi per molteplici siti ed è autrice del blog Ricette al femminile, un sito ricco di ricette e consigli utili per la cucina. Appassionata di benessere e prodotti bio si dedica con passione ad approfondimenti su temi legati al vivere e al mangiar sano. ricettealfemminile.it

LASCIA UN COMMENTO