Home Alimentazione Mangiare sano 10 ricette per usare le Fragole in cucina

10 ricette per usare le Fragole in cucina

Ultima modifica: 11 maggio 2017

346
0
CONDIVIDI
10 ricette con le fragole

Le fragole sono frutti deliziosi che ci offre la natura e fortunatamente sono anche un alimento sano e versatile. Infatti, nonostante il loro gusto dolce, possono essere inserite anche in alcuni piatti salati. Curiosi di sapere di cosa si tratta? Venite a scoprire le nostre idee.

In botanica le fragole sono ritenute un falso frutto, sono considerati il vero frutto tutti i suoi semini. Le fragole appartengono alla famiglia delle Rosaceae e hanno origini molto antiche.

Sono sicuramente il frutto protagonista della primavera anche se, come la maggior parte dei frutti ed ortaggi, è possibile trovarle in commercio durante gran parte dell’anno. Naturalmente il momento migliore per gustarle ed usarle in cucina è la loro stagione, quando contengono il meglio delle loro sostanze nutritive.

La primavera quindi ci dona questi frutti dolci e succosi ricchi di proprietà benefiche. Innanzitutto contenendo per la maggior parte acqua sono poco caloriche e sono ricche di sali minerali in grado di rivitalizzare l’organismo nel periodo del cambio di stagione. Sono ricche di vitamina C, di antiossidanti e di fibre, inoltre hanno proprietà depurative e disintossicanti, soprattutto se mangiate a stomaco vuoto.

Infine possiamo dire che le fragole, a differenza di molta altra frutta, possono essere assunte anche dai diabetici in quanto il fruttosio in esse contenuto è ben tollerato. Visto che sono così buone e fanno anche tanto bene alla salute, perché non inserirle in tante ricette? A tal proposito ecco 10 ricette con le fragole per usarle in cucina!

10 ricette con le fragole

1 Marmellata con fragole e semi di chia senza cottura

Se amate le marmellate ma avete poco tempo e pazienza da dedicare alla cucina non dovete per forza rinunciare a una deliziosa marmellata di fragole con semi di chia. I semi di chia serviranno proprio ad addensare naturalmente le fragole, senza ricorrere alla cottura. Vi consigliamo di prepararne piccole quantità alla volta in quanto non potrete conservarla in frigorifero per più di 3 giorni.

Come fare? Semplicissimo: frullate grossolanamente 2 etti di fragole, aggiungete poche gocce di limone, 1 cucchiaio di semi di chia e se preferite 1 cucchiaio di zucchero di canna o dolcificante a scelta. Mescolate bene e fate riposare in frigorifero per almeno un paio di ore prima di utilizzarla.

2 Insalata di fragole e pomodorini ciliegino

Ecco una prima proposta su come usare le fragole per una sfiziosissima ricetta salata. Questa insalata con fragole e pomodorini è davvero deliziosa e semplice da preparare. Oltre ad usare fragole e pomodorini ciliegino tagliati a metà, aggiungete dei gherigli di noce e condite con olio extravergine d’oliva, sale, foglie di menta ed aceto balsamico. Provatela, sicuramente diventerà uno dei vostri must della cucina primaverile.

3 Frullato energetico con le fragole

Le ricette con fragole prevedono obbligatoriamente buonissime bevande. Chi non ama i frappè e frullati a base di fragole! Per questo motivo abbiamo deciso di suggerirvi una ricetta di questo tipo. Insieme alle fragole provate ad usare del latte di cocco, un paio di cucchiaini di cacao e una spruzzata di cannella (se preferite un paio di cucchiaini di zucchero di canna per ogni bicchiere), otterrete un frullato gustoso ed energetico.

4 Risotto con le fragole

Ebbene sì, le fragole si prestano anche per la preparazione di risotti. Procedete preparando il risotto in modo consueto quindi facendo tostare il riso con cipolla e olio d’oliva, sfumate con il vino bianco e poi fatelo cuocere con il brodo caldo. Dieci minuti prima del termine della cottura aggiungete qualche fragola tagliata a pezzetti e mescolate per bene. È un piatto che sicuramente riscuoterà successo in tavola. Insieme alle fragole potete usare anche gli asparagi, precedentemente bolliti o cotti a vapore e tagliati a pezzi, i quali si sposano divinamente con il sapore delle fragole.

5 Coulis di fragole

Il coulis di fragole è una salsa in grado di accompagnare diversi dessert come gelati, panna cotta e cheesecake. Inoltre potete usarlo anche per insaporire i famosi pudding ai semi di chia.

Il coulis di fragole è una ricetta molto facile: dopo aver pulito e tagliato a pezzi le fragole, ripassatele in padella insieme allo zucchero e un po’ di succo di limone fino a che non si forma una salsina; passate le fragole cotte attraverso un colino a maglia fine e fate fuoriuscire la purea che sarà il vostro coulis di fragole. Vi consigliamo di usare 100 grammi di zucchero per ogni mezzo chilo di fragole.

6 Fragole ricoperte al cioccolato

Le fragole si prestano benissimo per la preparazione di ogni tipo di dolce: creme, tiramisù, crostate, torte, cheescake. Uno degli abbinamenti più azzeccati in cucina è sicuramente quello con il cioccolato. Se volete un dolce da fine pasto con pochi sensi di colpa provate ad immergere le fragole, precedentemente lavate ed asciugate, nel cioccolato fondente fuso e fatele raffreddare in frigorifero. Vedrete che bontà!

7 Caipiroska alla fragola

La caipiroska alla fragola è un cocktail a base di vodka che viene aromatizzato con fragole, lime e zucchero di canna. Per ottenere questa bevanda pestate in un bicchiere mezzo lime tagliato a spicchi, 3 fragole e 1 cucchiaio di zucchero di canna, aggiungete il ghiaccio e infine la vodka. Se volete un cocktail analcolico provate con la soda.

8 Detox water alle fragole

Se siete amanti delle famose acque aromatizzate note come detox water sarete felici nel sapere che questo frutto può essere usato anche per questa preparazione. Per ogni bottiglia di acqua da 1 litro utilizzate 3 fragole tagliate a pezzi, uno spicchio di limone bio con la buccia e 2 foglie di menta, il tutto da tenere in ammollo per almeno 5 o 6 ore in frigorifero. Oltre ad essere gustosa, è una bevanda depurativa e disintossicante.

9 Tiramisù con le fragole

Un’alternativa al classico tiramisù è sicuramente quello a base di fragole. In questa ricetta potete inzuppare i biscotti nello sciroppo di fragole oppure nel succo d’arancia e come farcitura potete optare per una crema pasticcera (se volete evitare le uova crude) oppure un composto di panna di soia montata e yogurt vegetale (in caso vi serva un’opzione vegana) con aggiunta di fragole tagliate a pezzetti. Stratificate così il vostro tiramisù alle fragole e fatelo riposare in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirlo.

10 Chutney piccante di pomodori e fragole

L’ultima ricetta con fragole che vi proponiamo è il Chutney, una salsa piccante a base di verdura e spezie tipica della cucina indiana, usata per servire riso o il pane chapati. Questa ricetta può essere arricchita piacevolmente con la frutta come mele o fragole. Se volete sperimentare iniziate facendo rosolare in una padella l’olio d’oliva con i semi di senape, un cipollotto e il peperoncino, poi aggiungete i pomodorini e le fragole tagliati a dadini e fate cuocere fino a che non risulteranno morbidi. Aggiungete, se volete, altre spezie come curcuma, curry e pepe, aggiustate di sale e aggiungete una spolverata di zucchero di canna e bagnate con un goccio di aceto di mele. Mescolate per bene e fate cuocere pochi minuti, in modo da far amalgamare i sapori. Potete usare questa salsa per accompagnare qualsiasi pietanza anche dei formaggi.

Queste sono le nostre 10 idee per usare le fragole in cucina. Fateci sapere qual è la vostra preferita e condividete con noi le vostre ricette con le fragole lasciando un commento!

Hai letto: 10 ricette per usare le Fragole in cucina
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Emanuela Burzi
Emanuela Burzi è esperta di cucina naturale e specializzata in ricette vegane. Da diverso tempo si occupa della scrittura di testi per molteplici siti ed è autrice del blog Ricette al femminile, un sito ricco di ricette e consigli utili per la cucina. Appassionata di benessere e prodotti bio si dedica con passione ad approfondimenti su temi legati al vivere e al mangiar sano. ricettealfemminile.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here