Home Alimentazione Mangiare sano 10 ricette per usare le bacche di Goji in cucina

10 ricette per usare le bacche di Goji in cucina

Ultima modifica: 8 luglio 2017

465
0
CONDIVIDI
10 ricette per usare le bacche di goji in cucina

Oltre ad essere ricche di benefici, le bacche di Goji hanno la caratteristica di essere anche molto gustose. Il loro sapore inconfondibile può rendere unico ogni genere di piatto, dal dolce al salato. Vediamo alcune idee per usare le bacche di Goji in cucina per rendere più sfiziose le nostre ricette!

Le bacche di Goji sono dei frutti di un arbusto appartenente alla famiglia delle Solanaceae, originario del Tibet, che cresce in modo spontaneo nelle regioni orientali. Questi frutti sono di piccole dimensioni, colore rosso vivo con la forma allungata che ricorda vagamente quella del peperoncino, con all’interno dei piccoli semi.

Vantano diversi pregi nutrizionali e fitoterapici, non a caso spesso vengono definiti come il frutto della longevità. Fra i componenti di questi preziosi frutti troviamo 18 amminoacidi, tra cui 9 di quelli essenziali, ed anche betacarotene e luteina.


Contengono poi molti antiossidanti tra cui l’acido linoleico, in grado di rafforzare il sistema immunitario, e polifenoli e flavonoidi, antiossidanti e grandi alleati per il benessere del cuore. Sono un alimento importante per chi soffre di anemia, grazie all’elevato contenuto di ferro (maggiore rispetto agli spinaci), mentre l’abbondanza di minerali, lo rendono adatto nella dieta di chi sta attraversando una fase di stress psico-fisico.

Inoltre è stato provato che le bacche di Goji, assunte con una certa regolarità (la dose consigliata è di circa 20 grammi al giorno), possono incidere sull’abbassamento dei livelli di colesterolo cattivo. Tutti saranno lieti nel sapere che, sempre associato ad una dieta sana e uno stile di vita adeguato, questi frutti contribuiscono alla perdita di peso, riducendo il senso di fame e ad attivando il metabolismo.

Le bacche di Goji sono un alimento di origine antica per i paesi asiatici, nei quali vengono usate per la preparazione di zuppe o per condire carni, mentre solo recentemente sono entrate a far parte della nostra alimentazione. 
Nel nostro Paese è possibile trovarle sotto forma di succo, bacche essiccate o polvere essiccata. Se vi mancano le idee su come utilizzare le bacche di Goji in cucina, ecco una vasta scelta di idee e proposte interessanti.

10 ricette con le bacche di goji

1 Bacche di Goji nelle insalate

Uno degli utilizzi più diffusi ed anche più azzeccati è quello di usare questi frutti per arricchire le insalate di ogni tipo.
Si accostano bene alle insalate a foglia verde, ma anche a quelle miste che vedono l’utilizzo di frutta (esempio mele) ed ortaggi (come carote e finocchi).

Insieme ai semi oleosi, come semi di papavero o semi di lino, renderanno le vostre insalate più corpose e saporite, senza appesantirle. Se preferite una consistenza più morbida, prima di usare le bacche di Goji, suggeriamo di lasciarle in ammollo per 15 minuti in un pochino di acqua in modo che si ammorbidiscano.

2 Risotto alle bacche di Goji

Ecco una ricetta davvero originale che vede le bacche di Goji come ingrediente protagonista. Il risotto alle bacche di Goji è un primo piatto semplice e veloce da realizzare. Ecco come si prepara:

  • Si parte come al solito per i risotti con la preparazione del brodo vegetale, nel frattempo si mette in ammollo una manciata di bacche di Goji in un pochino di acqua, mentre un’altra manciata di frutti andrà tritata;
  • Fate tostare la cipolla e le bacche di Goji tritate nell’olio d’oliva, aggiungete il riso e poi il vino bianco che farete sfumare;
  • A questo punto portate a cottura il risotto con il brodo e solo agli ultimi minuti aggiungete le bacche di Goji lasciate in ammollo e un pizzico di curcuma;
  • Infine spolverate con del prezzemolo tritato e il vostro risotto, gustoso e salutare, è pronto.

3 Farina di bacche di Goji

Le bacche di Goji essiccate e poi tritate danno vita ad una polvere che può essere utilizzata in piccole percentuali come farina per arricchire diverse ricette come biscotti e crostate. 
Per questo tipo di ricette potete usare circa 50 grammi di farina di bacche di Goji, la quale si accosta bene con i frutti rossi secchi o frutta fresca come mirtillo, fragola e lampone, in quanto hanno un sapore asprigno simile.

4 Bacche di Goji al posto dell’uvetta

Le bacche di Goji possono essere facilmente inserite in diverse ricette dolci in sostituzione dell’uva passa. 
Ecco alcuni esempi: nel ripieno degli strudel, nell’impasto di biscotti e nelle mele cotte. 
Come già anticipato, prima di usarle, è consigliato un ammollo preventivo di circa 15 minuti, in modo da permetterne l’ammorbidimento ed un consumo più agevole.

5 Tisana alle bacche di Goji

Le bacche di Goji si prestano anche per la preparazione di tisane, in questo modo potrete beneficiare al meglio delle sue proprietà. 
Per realizzarla fate bollire una tazza di acqua, aggiungete 1 cucchiaio di bacche di Goji e fate bollire a fuoco lento per pochi minuti. Lasciate riposare a fuoco spento per altri 5 minuti e dolcificate con del miele o zucchero di canna a piacere. 
Per intensificare le proprietà anti-age delle bacche di Goji, aggiungete anche del tè verde.

6 Frullato con le bacche di Goji

È possibile aggiungere le bacche di Goji a frappè e frullati. Ottimo l’abbinamento con i frutti rossi, quindi more, lamponi, ribes, ed anche con la mela che contrasta il sapore acidulo tipico di questi frutti. Come ingrediente liquido suggeriamo di usare il succo di arancia oppure il latte di mandorla, o se preferite una consistenza più cremosa dello yogurt o yogurt vegetale. Una spolverata di cannella ed eventuale aggiunta di sciroppo d’agave termina alla perfezione una bevanda ricca di vitamine, minerali e antiossidanti.


7 Muesli con bacche di Goji

Se volete rendere il vostro muesli ancora più gustoso provate ad aggiungere le bacche di Goji essiccate o ancora meglio potete essere voi stessi a realizzare il muesli mescolando questi ingredienti: bacche di Goji, riso soffiato, mandorle, noci, semi di girasole, fiocchi d’avena, mirtilli rossi secchi, datteri, semi di lino.

8 Insalata di riso con bacche di Goji

Ecco un’altra ricetta salata in cui potete usare le bacche di Goji, si tratta dell’insalata di riso, un primo piatto fresco ed estivo. Dopo aver cotto e fatto raffreddare il riso, meglio se integrale, conditelo con quello che più vi piace, noi vi suggeriamo piselli, carote, zucchine, rape rosse (precedentemente cotti), rughetta, tofu e bacche di Goji, condite poi con sale e olio extravergine d’oliva.

9 Pesto alle bacche di Goji

Se volete rendere il vostro pesto ancora più saporito provate ad aggiungere 30 grammi di bacche di Goji essiccate, precedentemente messe in ammollo e strizzate, oppure se avete la fortuna di disporre delle bacche di Goji fresche anche 60 grammi di queste vanno più che bene. 
Triturate insieme tutti gli ingredienti, quindi basilico, pinoli (oppure mandorle), aglio, olio d’oliva e pecorino, e il pesto alle bacche di Goji è pronto!

10 Tè freddo con bacche di Goji

Vi alletta l’idea di una bevanda rinfrescante ricca di antiossidanti? Allora non perdete la ricetta del tè freddo con bacche di Goji. Per realizzarlo dovete far bollire un litro di acqua e lasciare in infusione per 5 minuti 3 bustine di tè verde e 1 bustina di tè al gelsomino e un pezzettino di zenzero fresco. Dopo aver rimosso il tè, aggiungete dello zucchero di canna a piacere e 20 grammi di bacche di Goji e lasciatele in infusione fino a che il tè non si raffredda. 
A questo punto filtrate la bevanda, aggiungete un poco succo di limone e conservatela in frigorifero. Vi aiuterà a rimanere idratati in modo sano e con gusto.

Come avete potuto vedere sono davvero innumerevoli i modi con cui usare in maniera alternativa le bacche di Goji in cucina. E voi quale idea preferite? Condividete il vostro pensiero nei commenti.

Bacche di Goji: dove comprarle online

Bacche di Goji

Queste Bacche di Goji provengono da agricoltura biologica e hanno un alto potere antiossidante, risultando quindi importanti alleate anti-age.

Bacche di Goji Bio

Le bacche di Goji appartengono al gruppo degli alimenti che sono considerati superantiossidanti naturali, una dose di circa 15 bacche di Goji hanno una capacità antiossidante superiore a 15 blocchi.

Bacche di Goji Bio Essiccate

Queste Bacche di Goji essiccate sono 100% naturali e provenienti da agricoltura biologica certificata.

Hai letto: 10 ricette per usare le bacche di Goji in cucina
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Emanuela Burzi
Emanuela Burzi è esperta di cucina naturale e specializzata in ricette vegane. Da diverso tempo si occupa della scrittura di testi per molteplici siti ed è autrice del blog Ricette al femminile, un sito ricco di ricette e consigli utili per la cucina. Appassionata di benessere e prodotti bio si dedica con passione ad approfondimenti su temi legati al vivere e al mangiar sano. ricettealfemminile.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here