Home Alimentazione Mangiare sano 10 idee per usare l’avocado nelle ricette dolci e salate

10 idee per usare l’avocado nelle ricette dolci e salate

Ultima modifica: 14 novembre 2016

5686
0
CONDIVIDI
10 ricette per usare l'avocado

L’avocado è un frutto esotico molto versatile, adatto per diverse preparazioni sia dolci che salate. Scopriamo come inserirlo quotidianamente nella dieta con 10 ricette che prevedono l’uso di avocado.

L’avocado è un frutto tropicale della pianta nota in botanica come Persea Americana originaria del Messico.

È un frutto con tante proprietà benefiche, primo tra tutti l’abbassamento del colesterolo grazie all’elevato contenuto di omega 3 e acido grasso linoleico. Inoltre è ricco di vitamina E e vitamina A, di potassio e magnesio (in maggiore quantità della banana), antiossidanti, e acido folico, essenziale in periodi di stress, in gravidanza e allattamento.

Se siete alla ricerca di nuovi spunti per inserire l’avocado nella dieta quotidiana, non vi resta che leggere le nostre dieci ricette semplici e veloci!

10 ricette veloci con l’avocado

1 Preparazione del Guacamole

La salsa Guacamole è una preparazione a base di avocado famosa in tutto il mondo tipica della cucina messicana. È una ricetta molto antica, risale infatti al tempo degli aztechi, che prevede l’uso di questi ingredienti: avocado, succo di lime o limone, sale e pepe.
Dopo aver pulito l’avocado si taglia a pezzi e si schiaccia con una forchetta, si aggiunge succo di lime o limone, utile sia per insaporire che per evitare che l’avocado ossidandosi cambi colore, sale ed eventualmente pepe e si mescola per bene. Di questa ricetta ne esistono diverse varianti tra cui quella che prevede l’aggiunta di yogurt o panna acida, oppure pomodori a pezzi e altre spezie come aglio, cipolla e peperoncino. Di solito questa salsa viene servita per accompagnare tacos e tortillas di mais.

2 Per un contorno sfizioso

Può sembrare banale ma se provate a condire i cubetti della polpa di avocado con sale, olio d’oliva, succo di limone, e volendo con dell’aceto balsamico e prezzemolo, può essere un sano e leggero contorno. Per arricchirlo potete aggiungere dei pomodorini tagliati a pezzi e qualche foglia di insalata.

3 Crema di avocado e cioccolato

Siete curiosi di sapere come preparare in pochissimi minuti una crema golosa con cioccolato e avocado? È semplicissimo, dopo aver pulito l’avocado, tagliatelo a cubetti e riducetelo in purea, aggiungete dolcificante o zucchero di canna integrale mescolando. Sciogliete a bagnomaria del cioccolato fondente e incorporatelo alla purea di avocado, otterrete una crema davvero golosa e sana. In alternativa, per una ricetta crudista, potete usare del cacao in polvere al posto del cioccolato fondente sciolto.

4 Frullato con avocado

Grazie alla sua caratteristica di essere molto “burroso” l’avocado riesce a rendere le ricette dei frullati davvero cremose. Per un frullato rinfrescante e rigenerante provate ad usare metà avocado, una mela verde, il succo di mezzo limone e mezza banana, un pizzico di zenzero in polvere, acqua e dolcificante a piacere. Una volta pronto bevetelo subito per usufruire al meglio di tutte le proprietà benefiche in esso contenute.

5 Smoothie fresco e goloso

Per preparare uno smoothie goloso con l’avocado anticipatevi congelando del latte di cocco o d’avena. Frullate poi l’avocado a pezzetti insieme ai cubetti di ghiaccio e di latte vegetale surgelato, servitelo poi con una spolverata di cacao o cannella. Vi consigliamo di non dolcificarlo troppo in quanto il latte di cocco e d’avena sono già di per sé abbastanza dolci.

6 Seme di avocado

Il seme del frutto dell’avocado è stato ritenuto per molto tempo non edibile. Recentemente è stato appurato che, oltre a non essere tossico, può essere impiegato per curare diversi disturbi e rappresenta un valido aiuto per perdere peso e combattere il colesterolo.
Per sfruttarlo dovete far seccare il nocciolo per qualche giorno per poi ridurlo in granella, ancor meglio se procedete con la tostatura in padella. Una volta fatto ciò potete utilizzarlo per condire insalate, aggiungerlo ai frullati oppure per preparare infusi e tisane.

7 Polpa di avocado come sostituto del burro

Grazie all’alto contenuto di grassi, la polpa dell’avocado riesce a sostituire il burro nelle ricette dolci, questo lo rende un ingrediente essenziale per la cucina vegan. La quantità di avocado da utilizzare è pari alla quantità del burro che dovete sostituire nella ricetta. Questo non solo vi permetterà di non utilizzare un ingrediente di origine animale ma anche di realizzare un dolce molto più leggero.

8 Salse per panini e piadine

È possibile realizzare una salsa/crema salata per panini e piadine che sostituisca in modo sano la maionese. Basta pulire l’avocado e schiacciare la sua polpa con uno schiacciapatate, aggiungere sale, succo di limone e aromi e spezie a piacere, ve ne possiamo suggerire alcune: pepe, curcuma, paprica, aneto, aglio o cipolla. La salsa si adatterà anche per accompagnare tartine da servire come antipasto.

9 Condimento per il riso

L’avocado può essere utilizzato anche come condimento del riso, in particolare nelle preparazioni estive, quando si predilige il riso freddo, semplice e veloce da fare. Per preparare questa ricetta provate a frullare la polpa di un avocado con uno yogurt magro, succo di limone, olio extravergine d’oliva e sale, otterrete una crema con cui potete condire il riso. Prima di servirlo spolverizzate il piatto con i semi di chia o semi di nigella, arricchiranno di sapore il riso oltre a dargli un tocco estetico.

10 Detox water rinfrescante

Se siete amanti delle detox water, le acque aromatizzate in grado di depurare l’organismo da stress e tossine, potete provare a realizzarne una con protagonista l’avocado. Mettete in infusione a freddo in una brocca o bottiglia con 1 litro di acqua i seguenti ingredienti (puliti e privi della buccia): mezza fetta di anguria, una fetta di avocado, mezzo limone e due foglie di menta. Fate riposare in frigorifero per una notte e consumatela durante tutto il giorno seguente. Sarà una bevanda che, oltre a rinfrescarvi, vi aiuterà a integrare i minerali persi nei giorni di caldo eccessivo.

Questi sono solo alcuni dei tanti modi con cui potete utilizzare l’avocado in cucina in quanto è un ingrediente davvero versatile, si può spaziare dal dolce al salato ottenendo ottimi risultati. Molto interessante sapere che l’avocado può sostituire il burro nei dolci, voi lo avete mai fatto? Come lo usate l’avocado? Fatecelo sapere nei commenti!
Hai letto: 10 idee per usare l’avocado nelle ricette dolci e salate

LASCIA UN COMMENTO

*