Home Alimentazione Mangiare sano 10 idee per usare le noci nelle ricette

10 idee per usare le noci nelle ricette

Ultima modifica: 9 ottobre 2017

435
0
CONDIVIDI
10 utilizzi-ì delle noci nelle ricette di cucina

La noce può essere un valido ingrediente per la preparazione di piatti salati come pesti, salse, insalate, e non solo! Se volete inserire più spesso le noci nelle vostre ricette, ecco 10 proposte che vi potrebbero aiutare.

Le noci appartengono alla categoria della frutta secca, questo già basterebbe per fornire un’idea sulle proprietà benefiche di questo alimento. Innanzitutto sono ricche di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi che sono ottimi alleati contro il colesterolo alto.

Contengono un alto livello di antiossidanti, quindi il loro consumo continuo contrasta i radicali liberi, mentre la presenza di un amminoacido essenziale chiamato arginina aiuta a prevenire l’arteriosclerosi. Hanno inoltre un elevato potere energetico, purtroppo c’è da fare i conti con le calorie, infatti sarebbe meglio non eccedere con le quantità giornaliere (sono consigliabili circa 3-4 noci al giorno).

Questi sono solo alcuni dei motivi che possono incentivarvi a consumare più spesso le noci, senza poi considerare la loro versatilità ed il loro gusto gradevole. Se siete a corto di idee su come usare le noci nelle vostre ricette, ecco 10 consigli che potrebbero esservi utili.

10 idee per usare le noci nelle ricette

1 Noci in sostituzione dei pinoli

Le noci rappresentano una valida e più economica alternativa ai pinoli, infatti si prestano bene per la preparazione dei pesti. Che sia il tradizionale pesto di basilico o altri pesti più particolari come ad esempio quello fatto con salvia e noci. Come si prepara? Con un mortaio pestate le foglie di salvia, i gherigli di noci, un pezzo di aglio e poi aggiungete olio extravergine d’oliva e sale. Un’alternativa vegana ideale anche per chi non può mangiare il formaggio.

2 Noci nelle insalate

Le noci secche, tagliate grossolanamente, possono arricchire ogni tipo di insalata anche quelle a base di frutta. Se non sapete da dove incominciare noi vi consigliamo di usare della lattuga, della rucola o degli spinacini freschi, ed aggiungere dei finocchi, carote e ravanelli tagliati sottilmente. 
Se preferite aggiungere la frutta potete optate per delle arance tagliate al vivo, delle mele verdi oppure delle pere kaiser. Oltre all’olio extravergine d’oliva e sale, potete condire l’insalata con l’aggiunta di semi oleosi, come semi di lino e di papavero, oppure di bacche di goji, che si sposano alla perfezione con le noci.

3 Come ingrediente per il ripieno di crepes salate

Noci e formaggio sono un binomio perfetto dal punto di vista organolettico. Oltre ad essere serviti insieme alle noci e al miele per un gustoso e sano antipasto, potete usare questi ingredienti per farcire delle crespelle salate fatte in casa. Ancora meglio se per le vostre crepes utilizzate della farina di grano saraceno che esalta maggiormente il gusto della frutta secca. Quindi preparate le crepes e farcitele con fettine di formaggio che preferite, tra cui feta greca, caprino e ricotta, aggiungete un filo di miele e della granella di noci, sarà un piatto davvero gustoso.

4 Frullato con le noci

È buona abitudine frullare qualche noce insieme alla frutta per ottenere una bevanda ancora più gustosa ed energetica. Se il vostro scopo è ottenere un frullato proteico potete associare il latte di soia con banane, noci e dolcificante a scelta. Per un frullato ricco di antiossidanti e vitamine frullate invece 1 yogurt (per chi ha necessità particolari va bene anche quello senza lattosio oppure vegetale), 1 mela, 1 carota, 3 noci e un pezzettino di zenzero fresco.

5 A granella o ridotte a farina per la preparazione di dolci

Sia ridotte in granella, per bocconi più croccanti, che in farina, le noci risultano adatte per la preparazioni di molte ricette dolci: torte, biscotti, crostate e muffin. 
In granella possono arricchire diverse molti dolci come i ripieni degli strudel e la farcia delle crostate. Le farine che esaltano il sapore delle noci sono quella di grano saraceno, se volete optare per una soluzione senza glutine, oppure la farina di farro o integrale o d’avena. 
Mentre tra gli ingredienti che meglio si associano alle noci nei dolci troviamo il miele, il cioccolato ed anche alcuni tipi di frutta come mele e fichi. Tra le spezie invece vi suggeriamo la cannella, i chiodi di garofano, e la vaniglia.

6 Le noci come condimento per la polenta

Per usare le noci nelle ricette, un’idea può essere quella di aggiungerle come condimento alla polenta; questa idea può inoltre rappresentare un modo per smaltire un avanzo di polenta già cotta. Quindi procedete tagliando a fettine della polenta già cotta, adagiate le fette su una teglia rivestita da carta forno, condite con del formaggio a scelta oppure della besciamella in versione vegana ed infine cospargete con della granella di noci. 
Fate cuocere per pochi minuti in forno ben caldo. Una vera delizia!


7 Pane alle noci

Molto nota è la ricetta del pane alle noci, aggiungendo delle noci tagliate grossolanamente all’impasto otterrete un pane assai saporito, adatto per accompagnare formaggi, insalate, o per la creazione di crostini da servire con patè di olive o salse varie. 
Calcolate almeno 1 etto di noci per 500 grammi di farina, la quale può essere solo farina bianca, oppure farina integrale, o di farro o un mix di esse.

8 Per arricchire primi piatti

Spesso le noci rappresentano un modo per arricchire di sapore o guarnire alcuni primi piatti. Possono essere aggiunte alla fine della preparazione dei risotti, come risotti al formaggio oppure a base di verdure come spinaci e zucca, oppure nelle insalate fredde a base di cereali magari conditi con ingredienti freschi come pomodorini datterino, tofu o feta greca e foglie di basilico.

9 Noci all’interno di ripieni di torte salate e pizze

Avete mai pensato di poter aggiungere le noci sulle vostre pizze o nei ripieni delle torte salate? Anche questa può essere un’ottima idea per usare le noci in maniera alternativa. Verdure come zucca, zucchine, broccoli e patate si prestano bene per essere condite con le noci secche.

10 Latte vegetale alle noci

Un’ultima idea originale per usare le noci è quella di preparare il latte vegetale. Così come il latte di mandorla, il latte alle noci è una bevanda deliziosa adatta per una colazione vegana e senza lattosio oppure come ingrediente per le vostre torte. Vi basta sostituire il latte vaccino con il latte di noci nelle stesse quantità. Se non sapete come realizzarlo vi mostriamo il procedimento passo passo:

  • Per prima cosa mettete in ammollo 40 grammi di noci sgusciate in mezzo litro di acqua, per una notte;
  • Frullate il composto (se preferite potete aggiungere i semi della bacca di vaniglia o del dolcificante) fino ad ottenere una poltiglia;
  • Filtrate il composto in un colino a maglie fitte o con una garza in modo da strizzare per bene il contenuto;
  • Versate il latte così ottenuto in una bottiglia di vetro, che potrete conservare in frigorifero per 2-3 giorni. L’avanzo di noci, denominato okara, potrà essere riciclato inserendolo nelle vellutate, nei biscotti oppure nei frullati.

E voi come utilizzate le noci? Se vi va condividete con noi le vostre ricette preferite!

Dove comprare le noci

Noci Biologiche

Noci Biologiche raccolte direttamente nella natura. Un prodotto naturale da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata.

Noci Sgusciate Bio

Noci biologiche sgusciate, poste in pratica e maneggevole confezione da 125g.

Hai letto: 10 idee per usare le noci nelle ricette
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Emanuela Burzi
Emanuela Burzi è esperta di cucina naturale e specializzata in ricette vegane. Da diverso tempo si occupa della scrittura di testi per molteplici siti ed è autrice del blog Ricette al femminile, un sito ricco di ricette e consigli utili per la cucina. Appassionata di benessere e prodotti bio si dedica con passione ad approfondimenti su temi legati al vivere e al mangiar sano. ricettealfemminile.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here