Home Alimentazione Dieta e salute Vitamine contro tumori, infarti e dolori reumatici

Vitamine contro tumori, infarti e dolori reumatici

Ultima modifica: 13 luglio 2016

1510
0
CONDIVIDI

Le vitamine sono alla base della nostra salute e ci proteggono da malattie come infarti e tumori

Le vitamine non forniscono calorie e ne servono in quantità minime, ma non devono assolutamente mancare.

Esse infatti sono dei regolatori importantissimi di tutti i delicati processi fisiologici che avvengono nel nostro organismo, come ad esempio l’assorbimento e l’utilizzo dei principi nutritivi, la sintesi della pelle, delle ossa e la trasmissione degli impulsi nervosi. Esse svolgono inoltre un importante ruolo nella difesa cellulare, prevenendone la degenerazione e l’invecchiamento.

Una azione importante è ad esempio quella contro i radicali liberi, sostanze che si formano nell’organismo per diverse cause, tra cui il fumo, un eccesso di cibi grassi e poco sani, l’inquinamento.

L’alta presenza di radicali liberi nelle cellule può favorire l’insorgere di processi infiammatori e alterazioni responsabili di alcune malattie come tumori, infarti e dolori reumatici. Per contrastare questo fenomeno le vitamine, insieme a particolari enzimi sono indispensabili in quanto prevengono la formazione di questi processi. Nonostante l’abbondanza della nostra dieta può capitare che vi sia una carenza di qualche vitamina siccome i processi industriali di preparazione a cui i cibi sono sottoposti possono degradare il contenuto biologico degli alimenti.

In tal senso si può forse affermare che chi segue una dieta prevalentemente vegetariana corra meno il rischio di cadere in qualche carenza in quanto, solitamente, chi segue una dieta vegetariana è più attento all’alimentazione rispetto a chi segue una dieta mista.

Hai letto: Vitamine contro tumori, infarti e dolori reumatici

LASCIA UN COMMENTO