Home Alimentazione Dieta e salute Le spezie e le erbe aromatiche

Le spezie e le erbe aromatiche

Ultima modifica: 13 luglio 2016

2011
0
CONDIVIDI
Spezie e erbe aromatiche

Che utilizzo possiamo fare delle spezie e delle erbe aromatiche?

Le spezie sono dei vegetali utilizzati in cucina a cui possiamo attribuire proprietà aromatiche usate per insaporire e dare profumo al cibo.
Le spezie più comuni sono la cannella, il curry, la curcuma, i chiodi di garofano, la noce moscata, pepe, peperoncino, semi di finocchio, zafferano e zenzero.

Sul mercato le spezie sono presenti in forma intera, in polvere, in pasta o in estratti. Acquistarle intere e macinarle solo poco prima dell’utilizzo è la soluzione ideale per conservarne a pieno le qualità e l’aroma. E’ importante acquistare prodotti integri e freschi e che dichiarino la scadenza (dopo 6 mesi dalla raccolta le spezie iniziano a perdere le loro caratteristiche iniziali).
E’ opportuno conservare le spezie in appositi contenitori al riparo dalla luce solare e da fonti di calore, lontano da aria e umidità.

Le erbe aromatiche, sono costituite da parti verdi o steli di vegetali quali alloro, basilico, cerfoglio, erba cipollina, maggiorana, origano, prezzemolo, rosmarino, salvia e timo.
Le erbe aromatiche fresche hanno tempi di conservazione più brevi rispetto alle erbe essiccate e bisogna consumarle nel giro di pochi giorni. In alcuni casi la durata di conservazione può essere prolungata grazie al congelamento.

Le spezie e le erbe aromatiche, nella quantità solitamente consumata, non danno un apporto energetico o di nutrienti significativo ma forniscono sostanze antisettiche e antiossidanti molto utili per il nostro organismo. Stimolano inoltre la produzione salivaria e aiutano la digestione.

Le erbe aromatiche e le spezie possono arricchire notevolmente il sapore di un piatto, evitando così l’uso eccessivo di sale.
Quindi, vista la correlazione esistente tra l’eccessivo uso di sale e le malattie cardiovascolari è preferibile l’incremento dell’utilizzo di spezie ed erbe aromatiche in cucina!

4 ricette che utilizzano le spezie tra gli ingredienti:

Hai letto: Le spezie e le erbe aromatiche

LASCIA UN COMMENTO

*