Home Alimentazione Dieta e salute Meno sale nella dieta

Meno sale nella dieta

Ultima modifica: 13 luglio 2016

1595
0
CONDIVIDI

Qual’è il fabbisogno giornaliero di sale? Come possiamo ridurre la quantità di sale? E per i bambini?

Ridurre la quantità di sale nella nostra dieta ha effetti benefici comprovati da numerose ricerche scientifiche. Consumare la giusta quantità di sale migliora il funzionamento del cuore, mantiene sane e “giovani” le arterie e aumenta la resistenza delle ossa.

Qual’è la giusta quantità di sale da assumere?

1 Grammo di sale corrisponde a o,4 grammi di sodio. Il fabbisogno giornaliero di sale di una persona adulta è di 5 gr.Le proprietà del sale (chimicamente cloruro di sodio) sono dovute principalmente al sodio, elemento necessario all’organismo ma già presente in quantità considerevoli in altri alimenti di uso comune come frutta e verdura, per cui difficilmente ne siamo carenti.
In Italia si consuma dalle 2 alle 3 volte la quantità giornaliera di sale rispetto al nostro fabbisogno (che è di 5 grammi). Numerosi studi hanno dimostrato che l’eccessivo consumo di sale è uno dei maggiori responsabili dell’insorgenza di malattie cardiovascolari come infarto e ictus.

L’utilizzo di sale iodato è da preferire al sale comune in quanto previene le malattie alla tiroide.

Il sale nella dieta dei bambini:

E’ stato riscontrato da ricerche scientifiche che i bambini che mangiano cibi poco salati hanno un rischio più basso di sviluppare ipertensione da adulti.
Nei primi mesi di vita, durante l’allattamento, il latte materno contiene livelli molto bassi di sale e non è consentito di aggiungere sale ai cibi preconfezionati per neonati.
Quando i bambini iniziano a mangiare più tipi di cibi, aumenta anche il loro introito di sale e di conseguenza i loro ricettori del gusto si adattano all’elevato contenuto di sale sviluppando così una preferenza per cibi più salati.
Per questo è consigliabile non abbondare con il sale nel cibo che diamo ai nostri bambini.

Hai letto: Meno sale nella dieta
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here