Home Alimentazione Dieta e salute Mangiare di stagione a Maggio

Mangiare di stagione a Maggio

Ultima modifica: 16 marzo 2017

6436
1
CONDIVIDI
Alimenti stagionali: cosa mangiare a Maggio

É arrivato maggio con i suoi primi caldi e a primavera inoltrata la tavola si riempie già di colori estivi. Vediamo quale frutta e verdura mettere nel carrello della spesa a maggio.

Frutta di maggio Verdura di maggio
Albicocche Asparagi
Arance Bietole
Ciliegie Carciofi
Fragole Cardo
Kiwi Carote
Mele Cavolfiore
Nespole Cavoli
Cicoria
Cipolle
Fagiolini
Fave
Finocchio
Insalata
Patate
Piselli
Pomodori
Radicchio
Ravanelli
Rucola
Sedano
Spinaci
Zucchine

Mangiare di stagione a maggio: la frutta

Maggio è l’ultimo mese per mangiare arance e kiwi (anche se questi possiamo trovarli sui banchi dell’ortofrutta anche a giugno). Troviamo anche le fragole e le mele.

Le fragole, che hanno fatto capolino ad aprile, a maggio sono buonissime e non possono assolutamente mancare sulle nostre tavole. Utilizzatele per spuntini leggeri, a fine pasto, nelle macedonie e per guarnire dolci casalinghi e torte di compleanno.

Le fragole danno molto colore e piacciono a tutti, approfittatene per rendere più allegra la tavola anche nei giorni di festa. Attenzione solo a non offrirle ai bambini piccoli e a mangiarne in modica quantità se siete donne in dolce attesa o state allattando al seno, perché le fragole sono considerate un frutto ad elevato potere allergizzante.

Maggio è anche tempo di nespola giapponese, delle prime ciliegie e, a fine mese, anche delle prime albicocche che, però, saranno protagoniste delle nostre tavole soprattutto a giugno.

La nespola giapponese che, a dispetto del nome, non proviene dal Giappone, viene raccolta ancora acerba e messa subito in vendita. Il sapore, infatti, sebbene asprigno, può essere gradevole anche quando il frutto non è ancora giunto a completa maturazione. Vengono vendute ancora acerbe anche per motivi di mercato: vanno, infatti, a coprire un periodo in cui non c’è una grossa varietà di frutta di stagione.
Sono ricche di minerali e vitamine; povere di calorie; contengono acido formico, una fibra alimentare che conferisce loro un elevato potere saziante.

Le ciliegie sono tra i frutti più golosi che la natura ci offre: si dice, infatti, che una ciliegia tira l’altra. Sono uno snack rinfrescante e rivitalizzante, ottimo nelle prime giornate calde. Hanno un potere calorico contenuto a fronte di un buon indice di sazietà. Sono ricchissime di minerali e vitamine. Hanno proprietà lassative.

Mangiare di stagione a maggio: la verdura

Maggio è soprattutto periodo di fave fresche, piselli freschi e patate novelle. Ma possiamo trovare anche asparagi, cicorie, finocchi, rucola, spinaci, radicchio rosso, lattuga, pomodori, sedano, ravanelli, barbabietole e zucchine.

Le patate novelle provengono da zone a clima mediterraneo e, a differenza della patata a lunga conservazione, devono essere consumate fresche. Hanno una buccia liscia e tenera e non c’è bisogno di sbucciarle. Sono più ricche di selenio e di vitamina C rispetto a quelle raccolte a completa maturazione.

I piselli freschi sono un ottimo contorno primaverile; sono ricchi di vitamina A, vitamina B1, fosforo, potassio, magnesio e ferro. Hanno un elevato indice di sazietà e si possono utilizzare in mille ricette diverse.

Le fave fresche, poco caloriche e ricche di fibre, rappresentano un ottimo spuntino anche per quanti sono a dieta in vista dell’estate.

Una ricetta per mangiare di stagione a maggio:

Patate novelle al forno

Ingredienti (per 4 persone): 800 gr di patate novelle, olio extravergine d’oliva, sale, rosmarino, alloro, origano, aglio.

Procedimento: lavare le patate sotto l’acqua corrente, senza privarle della buccia, e strofinarle energicamente con un panno pulito. Mettere in una teglia da forno e condirle con olio d’oliva, sale, rosmarino, alloro e origano. In un angolo della teglia mettere uno spicchio d’aglio. Cuocere in forno statico a 180 gradi per circa un’ora.

Hai letto: Mangiare di stagione a Maggio
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

1 COMMENTO

  1. Salve dovrei fare un centrifugato di betacarotene da inizio maggio. a parte albicocche e nespole che altra frutta posso inserire di stagione? o bastano carote-nespole-albicocche-limone? grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here