Home Alimentazione Dieta e salute Consigli per una alimentazione vegetariana

Consigli per una alimentazione vegetariana

Ultima modifica: 6 agosto 2014

1054
0
CONDIVIDI

I consigli base per chi vuole seguire una alimentazione vegetariana

Negli utlimi decenni la nostra alimentazione è andata via via impoverendosi di fattori nutritivi essenziali e delle sostanze vive. L’alimentazione vegetariana propone l’arte di sapersi alimentare secondo le tradizioni, considerando il pasto per il suo valore biologico-nutrizionale.
L’uso di cibi integrali, ricchi di fattori probiotici, oligoelementi e micronutrienti aiuta l’organismo a contrastare i danni causati dall’inquinamento.

Per una sana e naturale alimentazione utile a tutta la famiglia

Iniziate il pasto con una insalatona o della verdura cruda in pinzimonio.
In questo modo spezzerete la fame e preparerete lo stomaco a ricevere altri cibi. Ogni pasto deve essere costituito da un unico piatto di base: o un primo con verdure o, in alternativa, un secondo vegetariano e verdure di contorno.
Utilizzando i legumi insieme ai cereali integrali, si possono sostituire tranquillamente e/o integrare le proteine di origine animale senza avere carenze nutrizionali.

Come condimento è bene usare l’olio extravergine di oliva e poco sale. Un’integrazione può essere fatta con olive o frutta secca di unire al pane.
Le fibre dei cereali integrali tendono a regolarizzare il transito intestinale, spesso rallentato da una dieta che comprende cibi impoveriti dai processi di lavorazione industriale. Un altro vantaggio è dato dal miglioramento della flora batterica intestinale, del sistema immunitario e nella prevenzione del sovrappeso.

Il rispetto delle combinazioni alimentari è molto importante e per ottenere una digestione ottimale bisognerebbe evitare l’associazione di cibi proteici con cibi amidacei e di alimenti proteici di origine diversa (es. carne e formaggi o uova e legumi).
Un’altra associazione alimentare che andrebbe evitata è quella di frutta e dolci. Per evitare l’innesco di processi fermentativi è bene non utilizzare dolci o frutta alla fine del pasto e non bere bevande zuccherate.

Hai letto: Consigli per una alimentazione vegetariana
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here