Home Alimentazione Dieta e salute 10 alimenti antiossidanti che fanno bene al corpo e alla mente

10 alimenti antiossidanti che fanno bene al corpo e alla mente

Ultima modifica: 12 dicembre 2016

11961
1
CONDIVIDI
alimenti antiossidanti

Frutta e verdura sono alimenti ricchi di antiossidanti naturali. Conoscere quali qualità ne contengono di più e inserirli nella dieta quotidiana aiuta a rimanere sani e combattere i radicali liberi.

Avrete certamente sentito parlare degli antiossidanti naturali. Li conoscerete come elementi che aiutano a combattere i radicali liberi e quindi a mantenerci giovani.

In soldoni gli antiossidanti funzionano come spazzini per il nostro organismo, liberando ossa muscoli e pelle (e non solo) dai radicali liberi che altro non sono che sostanze che danneggiano le strutture cellulari. In che modo? Accelerando il processo di invecchiamento delle cellule, influendo negativamente sul sistema immunitario e aiutando le malattie a propagarsi velocemente.

Gli antiossidanti naturali sono contenuti in moltissimi alimenti presenti ogni giorno nelle nostre tavole. Conoscere quali sono gli alimenti antiossidanti e consumarli quotidianamente ci aiuterà a combattere l’invecchiamento cellulare e quindi a rimanere giovani dentro e fuori.

Alimenti antiossidanti: la frutta che non può mancare nella dieta

Molti sono i frutti che contengono antiossidanti, alcuni dei quali di origine tropicale. Uno dei frutti con la maggior percentuale di sostanze antiossidanti in assoluto è la Guava che contiene ben 500 milligrammi di antiossidanti ogni 100 grammi di polpa.

Certo è che si trova solo in determinati negozi o in supermercati molto forniti quindi non è facile assumere questo antiossidante naturale ogni giorno. Esistono fortunatamente moltissimi frutti anche di origine nazionale ricchi di preziose qualità che ci aiutano a combattere i radicali liberi. Eccone 5 che non dovranno mai mancare nella vostra tavola.

  1. Kiwi
    Di origine tropicale ma ormai ben radicato alle nostre latitudini, il kiwi è un antiossidante naturale ricco anche di vitamina C e contiene moltissimi polifenoli che aiutano a combattere l’invecchiamento e anche alcune malattie degenerative come il Parkinson. Il kiwi verde che conosciamo tutti ha buone proprietà, ma è quello giallo (qualità Gold) che contiene la più alta percentuale di antiossidanti naturali. La stagione perfetta per gustarlo è da novembre e giugno.
  2. Mirtilli e frutti di bosco
    I mirtilli sono ricchi di flavonoidi che aiutano a prevenire il cancro e le malattie cardiovascolari. Si consiglia di gustarli a fine estate quando si possono cogliere i mirtilli selvatici che hanno maggior quantità di antiossidanti, ma potete assumerli tutto l’anno congelati o sotto forma di succo puro.
  3. Prugne
    Tipico frutto estivo che contiene ben 330 mg di antiossidanti. Da gustare fresco o sotto forma di succo puro. Vanno bene anche nella versione essiccata purché non siano state lavorate con trattamenti chimici o aggiunta di conservanti.
  4. Melograno
    Frutto autunnale ricco di antiossidanti nell’ordine di 135 mg per 100 grammi di semi. Meglio assumerlo fresco o in succo puro. Contiene flavonoidi ma anche acido ellagico nemico dei radicali liberi.
  5. Avocado
    Non è un frutto di origine nazionale, ma facilmente reperibile ormai in qualsiasi supermercato. L’avocado è ricco di vitamina A ed E e contrasta la formazione di radicali liberi.


Alimenti antiossidanti: la verdura immancabile

Non solo la frutta nella vostra tavola, ma anche la verdura non dovrà mai mancare siccome la verdura, come la frutta, sono ottimi alimenti antiossidanti. In particolare si consiglia di scegliere verdura colorata per beneficiare degli antiossidanti naturali che contiene.

  1. Carote
    Ricche di vitamina C e di beta carotene, le carote sono ricche di antiossidanti. Studi recenti dimostrano che mangiare carote aiuta il sistema immunitario e combatte la morte prematura. Meglio scegliere carote fresche (quelle ancora con ciuffo) per gustarle crude, ma in alternativa vanno benissimo le tradizionali carote meglio se cotte al vapore.
  2. Pomodori
    Frutto disponibile durante tutto l’anno, è comunque da preferire nella stagione estiva quando non ha bisogno di serre e riscaldamenti per maturare. Ricco di licopene il pomodoro aiuta a prevenire infarti e ictus ed è utile anche per contrastare la pressione alta.
  3. Aglio
    Dal sapore deciso, l’aglio è ricco di antiossidanti protettivi per il cuore. Si può assumere durante tutto l’anno, fresco o secco, meglio crudo che cotto per non perdere i benefici delle sostanze che impediscono la degenerazione cellulare.
  4. Broccoli e cavoli
    Frutti invernali per eccellenza, broccoli e cavoli aiutano a combattere i radicali liberi grazie alla presenza di vitamina C e carotenoidi che aiutano anche la salute oculare.
  5. Peperoni
    Ottimi nella stagione estiva i peperoni sono ricchi di licopene, vitamina A, C e K. Dovrebbero essere assunti crudi per assimilare tutte le sostanze nutritive, ma vanno bene anche cotti.

Non dimenticate altri famosi alimenti antiossidanti come le cipolle e i legumi e ricordate di assumere almeno 5 porzioni tra frutta e verdura ogni giorno.

Hai letto: 10 alimenti antiossidanti che fanno bene al corpo e alla mente

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

*